Li ho fatti una volta a Natale i nidi di pasta al forno ed ora me li chiedono continuamente: ogni anno la stessa storia, mi sa che li accontento pure stavolta!
I nidi di pasta al forno funzionano sempre: sono belli da vedere, sostanziosi e poi li amano tutti grandi e piccoli.

Quando li porti in tavola fanno subito festa e sono pure pratici da servire perchè ogni porzione è già pronta, senza dover tagliare o spartire nulla.
Nidi di pasta al forno, la soluzione monoporzione che ti salva il pranzo di Natale
Proprio per questo a Natale è perfetto, ti fa fare bella figura con niente: sembrano elaborati, ma in realtà sono molto più facili di una classica pasta al forno. Li sistemi in teglia, li condisci uno per uno ed il gioco è fatto ed in più puoi prepararli in anticipo e li inforni solo all’ultimo. Ti consiglio di inserirli subito nel tuo menù: se sei ancora in dubbio, questo è il piatto che ti risolverà le feste!
Ingredienti per 4 persone
- 12 nidi di tagliatelle all’uovo
- 500 gr di carne macinata mista
- 700 ml di passata di pomodoro
- 200 gr di mozzarella ben scolata
- Una cipolla piccola
- Una carota
- Una costa di sedano
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- 130 gr di parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- Basilico fresco q.b.
Preparazione dei nidi di pasta al forno di Natale
- Per realizzare questa ricetta, iniziate tritando finemente cipolla, carota e sedano. Fateli soffriggere in una casseruola con un filo d’olio, poi aggiungete la carne macinata e fatela rosolare bene. Unite la passata di pomodoro, regolate di sale e lasciate cuocere a fuoco dolce per almeno 40 minuti.
- Portate a bollore abbondante acqua salata e sbollentate i nidi per 2 minuti al massimo, giusto il tempo di ammorbidirli senza che si aprano. Scolateli con delicatezza e procedete ad assemblare il tutto. Distribuite un po’ di ragù sul fondo di una pirofila, sistemate i nidi uno accanto all’altro e riempite ognuno di essi con un cucchiaio abbondante di ragù, aggiungete mozzarella sgocciolata a pezzetti ed una spolverata di parmigiano.
- Se volete potete aggiungere anche un po’ di basilico fresco, se vi piace. Aggiungete altro ragù sopra ed ancora un po’ di parmigiano e cuocete a 180 gradi per circa mezz’ora, finché la superficie è ben gratinata. Sfornate e fate riposare per qualche minuto, quindi distribuite i nidi di pasta e serviteli filanti e saporiti!






