Non so voi, ma per me non c’è Natale senza pasta fresca da servire in tavola. Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato da questa ricetta allo zafferano che persino Cannavacciuolo proverebbe.
In queste settimane sono davvero impegnata a guardare con moltissima attenzione quali sono i piatti preparati dai grandi chef, persino Antonino Cannavacciuolo, il quale ha già lanciato le sue proposte per le festività, con tanto di dolci presenti nel suo shop online e non solo.

Sulla base di tale motivazione, infatti, voglio che questo Natale 2025 sia davvero speciale. Traendo ispirazione da grandi chef come Cannavacciuolo e non solo, ho ben pensato di preparare la pasta fresca, che non manca mai a Natale in casa mia, ma con l’aggiunta dello zafferano.
Giochiamo con la pasta fresca a Natale: la ricetta allo zafferano
Ebbene sì, quest’anno voglio davvero reinventarmi in cucina in vista delle festività natalizie. Come indicato precedentemente, traendo spunto da grandi chef come Antonino Cannavacciuolo, ho ben pensato di preparare alcuni piatti gourmet che possano davvero soddisfare le mie esigenze, dato che il mio obiettivo è quello di poter lasciare senza parole tutti i commensali che siederanno alla mia tavola. E quale miglior modo di riuscirci se non attraverso la pasta fresca, ancor di più se la arricchiamo con lo zafferano?
La ricetta in questione, dunque, per la pasta fresca allo zafferano prevede solo ed esclusivamente l’impiego di questi ingredienti:
- 400 grammi di farina,
- 4 uova,
- 2 cucchiaini rasi di zafferano,
- un pizzico di sale.
Ecco come preparare la pasta aromatizzata allo zafferano
- Come potrete facilmente immaginare, la preparazione della nostra pasta allo zafferano è molto più semplice di quanto si possa pensare, perché la lavorazione è identica a quella della pasta fresca: dobbiamo solo aggiungere la spezia.
- Prendiamo una ciotola abbastanza capiente, oppure facciamo tutto su un piano da lavoro. Mettiamo la farina creando una fontanella al centro, dove andremo a mettere le nostre uova e lo zafferano.
- Inizialmente, prendiamo una forchetta e montiamo le uova incorporando poco alla volta la farina. Successivamente, con l’aiuto delle mani, lavoriamo l’impasto fino a ottenere un composto omogeneo e compatto, facile da lavorare successivamente sul piano da lavoro.
- Dividiamolo in più sezioni. Con l’aiuto di un mattarello stendiamo l’impasto e poi arrotoliamolo su se stesso in modo rettangolare ma senza schiacciare troppo. Con un coltello incidiamo delle strisce a distanza di circa 1 cm una dall’altra, se vogliamo ottenere delle tagliatelle larghe, oppure riduciamo le dimensioni per una versione più sottile.
In un attimo avremo delle perfette tagliatelle fatte in casa, ideali per il pranzo di Natale. Io amo condirle semplicemente con burro e salvia: un abbinamento che esalta il gusto intenso dello zafferano. Una ricetta diversa dal solito, che senza ombra di dubbio conquisterà tutti i tuoi commensali.






