A Natale bisogna avere sempre tutto sotto controllo, comprese le salse da portata, come quella tonnata. Quest’anno la preparo nella versione light, con meno di 3 euro.
Durante il periodo delle feste, tutto diventa una questione di organizzazione: basta fare la lista dei piatti che intendi servire e affiancarla a quella degli ingredienti necessari per realizzarli.

Ad esempio, io so già che servirò alcune salse per accompagnare i miei piatti, e una di queste sarà proprio la salsa tonnata. Oltre a essere buonissima, possiamo prepararla anche nella sua variante più leggera. Tutto merito di questa ricetta.
Salsa tonnè di Natale, la ricetta light con meno di 3 euro
È giunto il momento di mettersi in gioco con la preparazione di qualcosa di buono da servire a Natale. Ti consiglio di provarla già adesso, così da testare bene gli ingredienti e capire come renderla davvero gustosa. In questo caso specifico, quella che ti propongo è una salsa tonnata di Natale light, ideale per il cenone: potrai portarla in tavola e gustarla senza troppe preoccupazioni.
Inoltre, con questa variante leggera non useremo le uova, quindi non dovrai neanche cuocerle in anticipo o rischiare di usarle crude, ottima per coloro che hanno paura di un qualunque tipo di contaminazione batterica.
Gli ingredienti che ci serviranno per questa salsa tonnata leggerissima da servire a Natale sono solo i seguenti:
- 120 grammi di formaggio spalmabile,
- 150 grammi di tonno già sgocciolato,
- 10 capperi,
- Succo di un limone,
- Un pizzico di sale.
Ecco come preparare la salsa tonnata natalizia
- Come già anticipato, la preparazione della nostra salsa tonnè light è davvero semplice: si tratta di una versione light e senza uova, che ti costerà meno di tre euro se dosata nelle giuste porzioni.
- Per quanto riguarda il tonno, ti basteranno due scatolette da sgocciolare alla perfezione. Metti tutto nel mixer, aggiungi il formaggio spalmabile e i capperi.
- Aziona il mixer e frulla fino a ottenere una salsa dalla consistenza cremosa. Se vuoi, puoi decorarla con qualche oliva. Una volta pronta, trasferiscila in frigorifero fino al momento di servirla e gustarla, ad esempio, con i crostini di pane. Una vera delizia che ti permetterà di lasciare tutti senza parole.
Come conservare la salsa tonnata?
In questo caso, il consiglio è di preparare la salsa tonnè il giorno stesso, così da consumarla fresca durante la cena insieme ai tuoi commensali, abbinandola a diversi piatti.
Tuttavia, sappi che può essere conservata in frigorifero per circa quattro giorni, sempre ben coperta con pellicola oppure chiusa in un contenitore ermetico.






