Marmellata di prugne perfetta con zero sforzi: ne preparo vasetti su vasetti e faccio così scorte per tutto l’inverno, così buone che finiscono a cucchiaiate!
La marmellata di prugne è quella conserva perfetta da tenere sempre in casa. Morbida, profumata e naturalmente dolce, è l’alleata perfetta per colazioni e merende favolose da preparare senza complicazioni e con pochi ingredienti, insomma, un piccolo tesoro da conservare per tutto l’inverno.
Dentro questo vasetto c’è tutta la dolcezza delle prugne mature, zuccherate al punto giusto e arricchite dalla freschezza del limone. Il risultato è una marmellata intensa ma delicata, che si spalma con facilità e conquista al primo assaggio. Il bello? La preparazione è veloce e ti ruba pochissimi minuti, così puoi goderti il gusto senza stress.
Beh si sa, non c’è niente di meglio che aprire un barattolo di marmellata fatta in casa, con quel profumo autentico che solo la frutta fresca sa dare. Quindi che aspetti, anche stavolta, segui i facili consigli della nonna e in men che non si dica sarà pronta in tavola!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
600 g di prugne
200 g di zucchero
1/2 limone di cui il succo
Inizia lavando bene le prugne, elimina il nocciolo e tagliale a pezzetti grossolani. Mettili poi in una pentola capiente, aggiungendo lo zucchero e il succo di limone, mescolando per distribuire bene tutto.
Leggi anche: Le prugne proprio non andavano a nessuno, poi ho fatto questa torta e non fanno che chiedermela, troppo buona
Lascia riposare il composto per circa 15 minuti, così la frutta inizierà a rilasciare il suo succo. Metti la pentola sul fuoco e cuoci a fiamma media, lasciando cuocere senza coperchio, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi.
Dopo circa 30-35 minuti, la marmellata dovrebbe addensarsi e per vedere se è pronta, fai la prova del piattino. Versa quindi un po’ di marmellata su un piatto freddo, se non scivola via facilmente, è pronta. Spegni poi il fuoco e lascia raffreddare qualche minuto, poi versa la marmellata ancora calda nei vasetti sterilizzati, chiudi bene i barattoli e capovolgili per creare il sottovuoto. Quando saranno freddi, conservali in un luogo fresco e buio. Vedrai che in men che non si dica, porterai in tavola un capolavoro per colazioni e dolci strepitosi. Buon appetito!
Quali saranno i supermercati aperti a Ferragosto nella giornata di domani? La lista dei punti…
Per la cena di questa sera avevo bisogno di qualcosa di leggero ma allo stesso…
Il ripieno lo prepari velocemente, il sapore è davvero unico: svuoti il frigo e utilizzi…
L'abbinamento tra mari e monti funziona sempre, ma quello dei gamberi con i salumi è…
Per il pranzo di Ferragosto ho già allestito tutto il menù, e i cannelloni senza…
Si torna a parlare nuovamente della lavastoviglie: se non lava bene, la colpa può essere…