Ne preparo sempre il doppio eppure, neanche il tempo di servirla che finisce: con carciofi teneri e ben conditi, quest’insalata di pasta sparisce appena la porto in tavola, fidati è davvero un capolavoro estivo!

Fresca, saporita e sorprendente, questa insalata di pasta con carciofi teneri e pomodorini è il piatto freddo che mette d’accordo tutti. Perfetta per un pranzo leggero ma ricco di gusto, è una ricetta semplice ma davvero irresistibile, da preparare anche in anticipo.

Insalata di pasta ai carciofi
Insalata di pasta ai carciofi

I protagonisti sono i carciofi, cotti in padella fino a diventare teneri e profumati, poi conditi con olio, aglio e prezzemolo. A completare il tutto, ci sono pomodorini succosi e una pasta che trattiene bene ogni sapore. Il risultato? Un piatto estivo che si mangia in un attimo, e che sparisce letteralmente appena arriva in tavola.

Insalata di pasta ai carciofi: un capolavoro estivo da provare subito!

Insomma fidati di me, questa ricetta vale davvero la pena provarla perché è un’idea diversa dalla solita pasta fredda, leggera ma incredibilmente gustosa. Un consiglio? Usa carciofi freschi se li trovi, anche se sono perfetti e più sbragativi quelli surgelati, e abbonda con il prezzemolo, il sapore sarà ancora più gustoso. Non perdere tempo ora, allaccia il grembiule e prepariamola insieme, quest’insalata di pasta sarà un successone che tutti ameranno anche a casa tua. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per l’Insalata di pasta ai carciofi

Per 4 persone

400 g di pasta
3 carciofi
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 spicchio di aglio
Prezzemolo q.b.
150 g di pomodorini

Come si prepara l’Insalata di pasta ai carciofi

Inizia portando subito a bollore abbondante acqua salata, cuoci la pasta e scolala al dente. Passala sotto l’acqua fredda per fermare la cottura e condiscila con un filo di olio per poi metterla da parte. Pulisci poi i carciofi eliminando le foglie esterne dure, taglia le punte e affetta i cuori a spicchi sottili. Immergili per qualche minuto in acqua e limone per non farli annerire dopodiché lasciali rosolare in padella con aglio, olio e prezzemolo, per circa 20-30 minuti. Per quelli surgelati invece, segui i tempi indicati sulla confezione.

Leggi anche: Ti consiglio un cremoso modo per sfruttare i carciofi scaldati ieri, a questo Risotto nessuno resiste!

Intanto lava i pomodorini e tagliali a metà e se vuoi, puoi condirli con un pizzico di sale e un filo di olio per insaporirli meglio e lasciandoli freddi, oppure puoi scottarli in padella qualche minuto.

Leggi anche: Carciofi ripieni sciuè sciuè, ormai li preparo così tutte le settimane

In una ciotola capiente poi, unisci la pasta fredda, i carciofi cotti, i pomodorini e un po’ di prezzemolo fresco tritato. Aggiusta di sale e pepe, un filo di olio a crudo e mescola ancora per insaporire tutto. Metti in frigo per almeno 30 minuti prima di servire e vedrai che più riposa, più diventa buona. Buon appetito!