Il pollo alla cacciatora della nonna non la mangi neanche nelle migliori trattorie, con questa ricetta fai il botto un piatto completo, succoso che merita scarpetta, da provare subito!

Basta con il solito pollo con le patate, al forno, fritto e ripieno, punta sul quello alla cacciatore, ma la versione della nonna spacca, non è di certa la solita ricetta, sarebbe troppo scontata.

Pollo alla cacciatore di nonna - Ricettasprint.it
Pollo alla cacciatore di nonna – Ricettasprint.it

Oggi ti faccio provare il pollo alla cacciatora con peperoni, pollo, tutto succoso e profumato, un piatto che merita scarpetta. Una ricetta molto antica, ma sempre in voga, a casa mia non desiderano altro che questo pollo. Devi cuocere tutto in padella con coperchio, così da ottenere un piatto che merita scarpetta. A dire il vero a casa mia si prepara anche in estate, quando fuori ci sono 30°C impossibile resistergli.

Pollo alla cacciatora di nonna: si fa con i peperoni e pomodori, che bomba!

Sai perché a casa mia l’adorano? Semplice è un secondo piatto ricco e sostanzioso, che una volta che ci affondi il pane non smetteresti mai fino a quando non finirà il sughetto. Se vuoi puoi aggiungere altre erbe aromatiche per rendere più profumato e gustoso il piatto. Si può conservare per un paio di giorni in frigorifero mettendolo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 1 Kg di pollo in pezzi
  • 2 peperoni
  • 250 g di pomodori pelati san Marzano
  • 3 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cipolla
  • un mazzettino di prezzemolo
  • olive miste q.b.
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • origano secco q.b.

Procedimento del pollo alla cacciatora di nonna

Per poter preparare questo pollo nella versione di nonna iniziamo a passare nel passaverdure i pomodori pelati, poi uniamo la passata di pomodoro mescoliamo per bene.

Pollo alla cacciatore di nonna - Ricettasprint.it
Pollo alla cacciatore di nonna – Ricettasprint.it

Laviamo i peperoni, eliminiamo le calotte, tagliamoli a metà rimuoviamo i semini e i filamenti, laviamo e poi tagliamo a listarelle. Snoccioliamo le olive teniamo in una terrina insieme ai capperi, li laviamo sotto acqua corrente. Laviamo il prezzemolo, tamponiamo con carta assorbente da cucina, sminuzziamo.

Prendiamo una padella ampia e antiaderente deve contenere tutti gli ingredienti, mettiamo l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e aglio, lasciamo rosolare e uniamo il pollo a pezzi, lasciamo rosolare per diversi minuti.

Uniamo i pomodori e passata, sale, origano e prezzemolo, mescoliamo, aggiungiamo i peperoni, olive, capperi e un po’ di sale.

Pollo alla cacciatore di nonna - Ricettasprint.it
Pollo alla cacciatore di nonna – Ricettasprint.it

Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per 30 minuti circa giriamo di tanto in tanto. Assaggiamo prima di servire, se è necessario saliamo.

Buon Appetito!