C’è un modo molto pratico per valorizzare al massimo melanzane e champignon: un tortino salato e saporito che è una favola
Tutta natura e niente trucchi, è la cucina più sana del mondo. Tre ingredienti principali, verdura e formaggio, per un tortino ideale da mangiare a casa ma anche da portare al lavoro per il pranzo.
I bambini lo adoreranno e non solo loro. E allora vediamo come si prepara questo tortino salato.
Il tortino salato con melanzane e funghi è un piatto saporito e invitante, ideale non solo per i vegetariani. Con la sua pienezza di sapore si adatta perfettamente anche a chi per una volta vuole mettere da parte il carne e il pesce per un secondo piatto sostanzioso.
Ingredienti:
600 g di melanzane
400 g di champignon
Spuntiamo e laviamo le melanzane. Lasciamo la buccia e le affettiamo abbastanza sottilmente. Ci servono fette di 3-4 millimetri, possibilmente regolari. Quindi meglio con una mandolina, almeno sono tutte regolari.
Appoggiamo le melanzane su un vassoio. Le condiamo con 2 cucchiai di olio extravergine, una presa di sale fino, qualche macinata di pepe fresco e le lasciamo a marinare per 15 minuti. Passato questo tempo mettiamo sul fuoco la griglia, aspettiamo che diventi bollente. Poi mettiamo a grigliare le melanzane, 3 minuti per lato e non di più.
Puliamo gli champignon eliminando eventuali tracce di terra con la punta di un coltello. Poi li ripassiamo con un panno leggermente umido e li tagliamo a fettine sottili.
Facciamoli saltare in padella con il resto dell’olio extravergine e una noce di burro, insieme allo spicchio di aglio spellato. Calcoliamo 10 minuti a fiamma moderata, insaporiamo con la salvia e la maggiorana tritati insieme. Saliamo, pepiamo, calcoliamo ancora 5 minuti e spegniamo.
leggi anche:Sfoglia e funghi avanzati, troppo poco di tutto, ma l’antipastino l’ho tirato fuori comunque!
Affettiamo sottilmente il caciocavallo o altro formaggio filante che abbiamo scelto. Imburriamo uno stampo da 22 cm di diametro e facciamo alla base un primo strato di melanzane. Lo ricopriamo con due cucchiaiate di funghi, qualche fettina di caciocavallo e una spolverata di parmigiano. Andiamo avanti così, strato dopo strato fino a terminare gli ingredienti.
In cima ancora una spolverata di parmigiano grattugiato e preriscaldiamo il forno a 200°. Infiliamo lo stampo in forno per 15 minuti. Lo sforniamo, aspettiamo 10 minuti prima di tirarlo fuori e lo serviamo a fette.
Di latte non ne trovi nemmeno una goccia, eppure ottieni una crema spalmabile pazzesca: la…
Muffin gluten free alle mandorle: celiaci diabeti e golosoni ringrazieranno, da quando preparo questi muffin…
Grazie di tutto ma addio, spugne da cucina. Adesso esiste qualcosa di assai meglio per…
La facciamo al forno la frittata al forno di nonna Carmela? Il ripiano lascerà tutti…
Lo sai che non è necessario smontare le tende per pulirle? Con il mio trucchetto…
Con un po' di lavoro manuale il condimento per le tagliatelle diventa creativo e buonissimo:…