C’è un modo molto pratico per valorizzare al massimo melanzane e champignon: un tortino salato e saporito che è una favola
Tutta natura e niente trucchi, è la cucina più sana del mondo. Tre ingredienti principali, verdura e formaggio, per un tortino ideale da mangiare a casa ma anche da portare al lavoro per il pranzo.
I bambini lo adoreranno e non solo loro. E allora vediamo come si prepara questo tortino salato.
Il tortino salato con melanzane e funghi è un piatto saporito e invitante, ideale non solo per i vegetariani. Con la sua pienezza di sapore si adatta perfettamente anche a chi per una volta vuole mettere da parte il carne e il pesce per un secondo piatto sostanzioso.
Ingredienti:
600 g di melanzane
400 g di champignon
Spuntiamo e laviamo le melanzane. Lasciamo la buccia e le affettiamo abbastanza sottilmente. Ci servono fette di 3-4 millimetri, possibilmente regolari. Quindi meglio con una mandolina, almeno sono tutte regolari.
Appoggiamo le melanzane su un vassoio. Le condiamo con 2 cucchiai di olio extravergine, una presa di sale fino, qualche macinata di pepe fresco e le lasciamo a marinare per 15 minuti. Passato questo tempo mettiamo sul fuoco la griglia, aspettiamo che diventi bollente. Poi mettiamo a grigliare le melanzane, 3 minuti per lato e non di più.
Puliamo gli champignon eliminando eventuali tracce di terra con la punta di un coltello. Poi li ripassiamo con un panno leggermente umido e li tagliamo a fettine sottili.
Facciamoli saltare in padella con il resto dell’olio extravergine e una noce di burro, insieme allo spicchio di aglio spellato. Calcoliamo 10 minuti a fiamma moderata, insaporiamo con la salvia e la maggiorana tritati insieme. Saliamo, pepiamo, calcoliamo ancora 5 minuti e spegniamo.
leggi anche:Sfoglia e funghi avanzati, troppo poco di tutto, ma l’antipastino l’ho tirato fuori comunque!
Affettiamo sottilmente il caciocavallo o altro formaggio filante che abbiamo scelto. Imburriamo uno stampo da 22 cm di diametro e facciamo alla base un primo strato di melanzane. Lo ricopriamo con due cucchiaiate di funghi, qualche fettina di caciocavallo e una spolverata di parmigiano. Andiamo avanti così, strato dopo strato fino a terminare gli ingredienti.
In cima ancora una spolverata di parmigiano grattugiato e preriscaldiamo il forno a 200°. Infiliamo lo stampo in forno per 15 minuti. Lo sforniamo, aspettiamo 10 minuti prima di tirarlo fuori e lo serviamo a fette.
Scegliere l’olio giusto in cucina non è un dettaglio da poco: è una decisione che…
Le strisce gialle nel WC sono uno di quei dettagli che fanno sembrare il bagno…
Soffici, golose e sorprendentemente leggere: le tortine al cioccolato all’acqua sono una ricetta semplice con…
Quando la voglia di pizza arriva all’improvviso, queste pizzette veloci sono la soluzione ideale: morbide,…
Patate, tonno e uova: tre ingredienti comuni, quelli che in casa ci sono quasi sempre,…
Croccanti fuori, morbide dentro e leggerissime: le melanzane fritte in friggitrice ad aria con una…