Se ne mangi una fetta in più non metti un grammo, perché il mio ciambellone della nonna ha un pugno di calorie, ma é godurioso come quello tradizionale!

Non può mancare in tavola un soffio di golosità, soprattutto quando ci si alza al mattino e si ha bisogno di energia e dolcezza per affrontare al meglio la giornata.

ciambellone versione leggera zero uova ricettasprint

Ho sempre cercato di seguire uno stile di vita sano ed equilibrato e spesso mi imbatto in ricette che mi permettono di godermi un dolce senza sensi di colpa: questo ciambellone è proprio ciò di cui avevo bisogno: leggero, soffice e decisamente goloso.

La sua consistenza morbida e il suo sapore delicato ti conquisteranno al primo assaggio

Nonostante non contenga uova, questo dolce è incredibilmente ricco e gustoso. Gli ingredienti utilizzati sono semplici e naturali, e il risultato finale è sorprendente: immagina di gustare in questo momento un pezzettino del mio ciambellone, sentendo la sua morbidezza sciogliersi in bocca e il suo profumo avvolgerti in un abbraccio dolce, il tutto con la metà delle calorie dei dolci tradizionali. Sono certa che non potrai resistere!

Potrebbe piacerti anche: Con la mia crema di cioccolato light, ti puoi concedere il dessert senza sensi di colpa, contiene pochissime calorie!

Ingredienti
300 gr di farina 00
150 gr di zucchero di canna
125 gr di yogurt magro alle albicocche
100 ml di olio di semi
Una bustina di lievito per dolci
Buccia grattugiata di un’arancia
40 gr di fecola di patate
Mezza banana frullata
Zucchero a velo q.b.

Preparazione del ciambellone della nonna light

Per realizzare questo dolce strepitoso, iniziate setacciando insieme la fecola di patate, la farina, il lievito per dolci e mettete tutto da parte. In una ciotola amalgamate con le fruste elettriche lo zucchero di canna, la polpa di banana frullata e l’olio di semi, quasi montando il composto che dovrà apparire uniforme e spumoso.

Fatto ciò aggiungete la buccia grattugiata di un’arancia e lo yogurt, continuando ad amalgamare ed una volta ottenuto un composto omogeneo prendete le polveri setacciate ed incorporatele poco alla volta in modo da evitare la formazione di grumi. Preriscaldate il forno a 180 gradi, ungete ed infarinate uno stampo oppure foderatelo con la carta da forno e versatevi l’impasto.

A questo punto cuocete il dolce per circa 35/40 minuti o fino a quando risulterà ben gonfio e dorato. Fate raffreddare completamente prima di sformarlo, poi spolverizzatelo con un po’ di zucchero a velo e godetevi tutta la sua naturale dolcezza e bontà!