Nel ricettario della nonna ho trovato la ricetta del polpo alla diavola, chi l’avrebbe mai detto che sarebbe stato un successone
Qualche mesetto fa mentre ripulivo nei cassetti della cucina ho trovato il ricettario di mia nonna che custodisco con grande affetto, mentre sfogliavo mi ricordavo le ricette che ci preparava emi è venuta un po’ di nostalgia.
Una delle ricette che mi ha colpita di più è stata quella del polpo alla diavola, ma la sua versione era con i piselli, un piatto che sazia e ti conquista. Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta sprint e vedrai che preparerai il tutto senza troppa difficoltà. Non devi fare altro che seguire la ricetta senza lasciarti sfuggire nulla e sarà un successone.
Si tratta di un secondo piatto completo di contorno, piselli e polpo, poi il sugo rende tutto più saporito, potrai fare doppietta e scarpetta. Il pane fresco non dovrebbe mai mancare. Il segreto di mia nonna è di usare i pomodori pelati che rendono il sughetto più corposo, li puoi tagliare con un coltello, frantumare con le mani o passare nel passaverdure a te la scelta. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
Per la preparazione del polpo alla diavola iniziamo a lavare i due polpi per bene sotto acqua corrente e puliamoli, poi laviamo nuovamente.
Mettiamo in una casseruola gli spicchi di aglio, olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare, uniamo i polpi e sfumiamo con il vino bianco.
Poi aggiungiamo il peperoncino e lasciamo il polpo rosolare, uniamo anche i pomodori pelati tagliati o passati con il passaverdure, saliamo e lasciamo cuocere per 15-20 minuti, aggiungiamo anche il prezzemolo sminuzzato dopo averlo lavato.
Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e poi uniamo i piselli cotti, lasciamo insaporire per bene il tutto e quando i polpi saranno cotti spegniamo e serviamo. Accompagniamo con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo.
Buon Appetito!
Con la ricetta del polpettone vegetariano vado sul sicuro: a Natale accontento tutti e piace…
I finocchi sembrano un contorno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta…
Il brodo di carne non può mancare a Natale, ricetta base che ti salverà spesso,…
Durante questo periodo dell’anno siamo tutti intenti a preparare regali fatti in casa, come nel…
Una ricetta popolare e antica modificata aggiungendo solo un paio di ingredienti: nasce così la…
Durante le festività Natalizie non porto in dono solo biscotti, ma anche liquori fatti in…