Nella+mia+dieta+c%26%238217%3B%C3%A8+un+piatto+inaspettato%3A+la+trippa+al+pomodoro%2C+con+pochi+grassi+e+tante+proteine+il+dietologo+conferma%21
ricettasprint
/nella-mia-dieta-ce-un-piatto-inaspettato-la-trippa-al-pomodoro-con-pochi-grassi-e-tante-proteine-il-dietologo-conferma/amp/
Secondo piatto

Nella mia dieta c’è un piatto inaspettato: la trippa al pomodoro, con pochi grassi e tante proteine il dietologo conferma!

Trippa al pomodoro: ma lo sai che in realtà ha tante proteine e pochissimi grassi? Il dietologo conferma e nella dieta c’è un piatto saporito favoloso!

Chi l’avrebbe mai detto che un piatto così ricco di gusto potesse essere anche leggero e nutriente? La trippa al pomodoro è stata per me, una vera sorpresa, questo perché ho scoperto che è ricca di proteina, pochissimi grassi e un sapore che conquista al primo assaggio. È decisamente un piatto povero e pure tradizionale, ma anche adatto anche a chi vuole seguire un’alimentazione bilanciata senza rinunciare al piacere della buona cucina.

Trippa al pomodoro

Spesso la trippa viene sottovalutata, ma in realtà è un alimento magro, nutriente e molto versatile. La cottura lenta nel sugo di pomodoro poi, la rende morbida e saporita, mentre le spezie e gli aromi aggiungono quel tocco irresistibile che la rende perfetta per ogni stagione. Un piatto decisamente dietetico ma senza farti rinunciare al gusto, perfino il dietologo approva!

Trippa al pomodoro: leggera, proteica e saporita!

Non ti resta quindi che allacciare subito il grembiule per provare a preparare con me una deliziosa trippa al pomodoro. Basta accompagnarla con una bella fetta di pane integrale per goderti tutto il meraviglioso sughetto e vedrai che sarà un successo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 1 ora

Ingredienti per la trippa al pomodoro

Per 4 persone

1 kg di trippa bollita
1 cipolla
2 carote
Un gambo di sedano
Olio extravergine d’oliva
Un bicchiere di vino bianco secco

Uno spicchio d’aglio
Prezzemolo q.b.
Peperoncino 1
Acqua 1 bicchiere
100 g di parmigiano grattugiato
Una foglia di alloro

Come si prepara la trippa al pomodoro

In una casseruola capiente, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e fai rosolare la cipolla tritata finemente insieme all’aglio, alle carote e al sedano tagliati a pezzetti. Aggiungi anche il peperoncino e la foglia di alloro per un aroma più intenso. Dopo qualche minuto, quando il soffritto è ben dorato, aggiungi la trippa tagliata a listarelle, alza la fiamma e sfuma con il bicchiere di vino bianco, lasciando evaporare l’alcol.

Leggi anche: Trippa in umido con fagioli, la pietanza saporita e ricca che ti avvolge e riscalda

Versa nella pentola un bicchiere d’acqua e il pomodoro, mescola bene e abbassa la fiamma, lasciando cuocere dolcemente per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto. Se il sugo si restringe troppo, puoi aggiungere un po’ d’acqua o brodo vegetale. A fine cottura, aggiusta di sale e pepe, spolverando con abbondante prezzemolo tritato e aggiungi una generosa manciata di parmigiano grattugiato per rendere il piatto ancora più saporito.

Leggi anche: Avevo della trippa e non ho fatto la solita ricetta, mi sono improvvisata con gli spaghetti, si sono leccati anche i baffi

Servi la trippa ben calda, magari accompagnata da una fetta di pane tostato per raccogliere tutto il sugo e fidati che più riposa, più diventa buona, quindi se avanza sarà ancora più deliziosa il giorno dopo. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Antonella Clerici lasciata da sola, il momento doloroso: “Una doccia fredda”

Antonella Clerici torna a essere nuovamente protagonista della scena, la conduttrice è stata lasciata da…

29 minuti ago
  • Finger Food

Nelle frittelle metto anche il pomodoro, sono così buone che non ne posso più fare a meno

Sperimentare in cucina da sempre è il mio passatempo preferito, oggi è giunto il momento…

59 minuti ago
  • News

Chi butta l’olio esausto, io ci lavo il bucato, si si hai capito bene, scopri il mio trucco

Con l'olio esausto ci faccio il sapone per bucato, sembra assurdo, ma è così, segui…

1 ora ago
  • News

Istamina nel tonno, perché è un rischio che potresti correre ogni volta e come evitarlo

La presenza in eccesso di istamina nel tonno può causare la cosiddetta sindrome sgombroide. Ed…

2 ore ago
  • Finger Food

Ti avanzano lenticchie? Basta con le solite polpette, cambia ricetta

Mi avanzavano delle lenticchie dal giorno prima, ma non mi andava di realizzare delle polpette,…

2 ore ago