Nella+mia+dieta+c%26%238217%3B%C3%A8+un+piatto+inaspettato%3A+la+trippa+al+pomodoro%2C+con+pochi+grassi+e+tante+proteine+il+dietologo+conferma%21
ricettasprint
/nella-mia-dieta-ce-un-piatto-inaspettato-la-trippa-al-pomodoro-con-pochi-grassi-e-tante-proteine-il-dietologo-conferma/amp/
Secondo piatto

Nella mia dieta c’è un piatto inaspettato: la trippa al pomodoro, con pochi grassi e tante proteine il dietologo conferma!

Trippa al pomodoro: ma lo sai che in realtà ha tante proteine e pochissimi grassi? Il dietologo conferma e nella dieta c’è un piatto saporito favoloso!

Chi l’avrebbe mai detto che un piatto così ricco di gusto potesse essere anche leggero e nutriente? La trippa al pomodoro è stata per me, una vera sorpresa, questo perché ho scoperto che è ricca di proteina, pochissimi grassi e un sapore che conquista al primo assaggio. È decisamente un piatto povero e pure tradizionale, ma anche adatto anche a chi vuole seguire un’alimentazione bilanciata senza rinunciare al piacere della buona cucina.

Trippa al pomodoro

Spesso la trippa viene sottovalutata, ma in realtà è un alimento magro, nutriente e molto versatile. La cottura lenta nel sugo di pomodoro poi, la rende morbida e saporita, mentre le spezie e gli aromi aggiungono quel tocco irresistibile che la rende perfetta per ogni stagione. Un piatto decisamente dietetico ma senza farti rinunciare al gusto, perfino il dietologo approva!

Trippa al pomodoro: leggera, proteica e saporita!

Non ti resta quindi che allacciare subito il grembiule per provare a preparare con me una deliziosa trippa al pomodoro. Basta accompagnarla con una bella fetta di pane integrale per goderti tutto il meraviglioso sughetto e vedrai che sarà un successo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 1 ora

Ingredienti per la trippa al pomodoro

Per 4 persone

1 kg di trippa bollita
1 cipolla
2 carote
Un gambo di sedano
Olio extravergine d’oliva
Un bicchiere di vino bianco secco

Uno spicchio d’aglio
Prezzemolo q.b.
Peperoncino 1
Acqua 1 bicchiere
100 g di parmigiano grattugiato
Una foglia di alloro

Come si prepara la trippa al pomodoro

In una casseruola capiente, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e fai rosolare la cipolla tritata finemente insieme all’aglio, alle carote e al sedano tagliati a pezzetti. Aggiungi anche il peperoncino e la foglia di alloro per un aroma più intenso. Dopo qualche minuto, quando il soffritto è ben dorato, aggiungi la trippa tagliata a listarelle, alza la fiamma e sfuma con il bicchiere di vino bianco, lasciando evaporare l’alcol.

Leggi anche: Trippa in umido con fagioli, la pietanza saporita e ricca che ti avvolge e riscalda

Versa nella pentola un bicchiere d’acqua e il pomodoro, mescola bene e abbassa la fiamma, lasciando cuocere dolcemente per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto. Se il sugo si restringe troppo, puoi aggiungere un po’ d’acqua o brodo vegetale. A fine cottura, aggiusta di sale e pepe, spolverando con abbondante prezzemolo tritato e aggiungi una generosa manciata di parmigiano grattugiato per rendere il piatto ancora più saporito.

Leggi anche: Avevo della trippa e non ho fatto la solita ricetta, mi sono improvvisata con gli spaghetti, si sono leccati anche i baffi

Servi la trippa ben calda, magari accompagnata da una fetta di pane tostato per raccogliere tutto il sugo e fidati che più riposa, più diventa buona, quindi se avanza sarà ancora più deliziosa il giorno dopo. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

Lo spaghetto poverello, tonno e pomodoro e subito è pranzo

Lo spaghetto poverello, tonno e pomodoro e subito è pranzo. Un primo super leggero e…

6 ore ago
  • News

Bevo una di queste tisane ogni sera e la mia pancia è sparita, che benessere

Da quando ho scoperto queste tisane, addio gonfiore. Sono diventate la mia arma segreta dopo…

8 ore ago
  • News

Perché bisogna mangiare almeno una pera al giorno, i consigli da adottare per restare in ottima salute e forma

Si sente sempre dire una mela al giorno toglie il medico di torno, ma nessuno…

8 ore ago
  • condimenti

Ma tu sapevi che nel ragù puoi mettere anche il cioccolato? Questa è la ricetta della nonna, con un tocco in più che fa la differenza!

Il cioccolato ancora una volta è la chiave di tutto, lo puoi mettere davvero anche…

9 ore ago
  • Dolci

Se le arance non sono ancora buone da spremere, prepara una torta

In autunno le spremute sono all'ordine del giorno, perché costano poco e fanno bene: questa…

10 ore ago
  • Dolci

Frutta o dolce, perché devo scegliere: li metto insieme in una crostata

Le torte alla frutta spesso sono l'unico modo per farla mangiare ai bambini e se…

10 ore ago