Finalmente le fragole, appena le ho viste ho subito pensato che dovevo fare una torta: altro che il solito tiramisù della domenica, porto la primavera in tavola!
Così soffice e delicata che ogni fetta ti porta in paradiso, la consistenza di questa torta umida e profumata é un vero viaggio nella golosità.
Io la faccio per la domenica mattina, così possono già mangiarla a colazione, ma mi preparo dose doppia altrimenti non arriva a fine pranzo!
Non devi fare altro che trasformare la classica torta da credenza della nonna in un perfetto dessert di primavera, ma che sta bene anche a merenda ed in qualsiasi momento della giornata. Una fetta ti lascerà il sorriso ed anche se sei a dieta, non farà male!
Potrebbe piacerti anche: Perché a San Giuseppe mangiamo le zeppole? Come è nato il dolce della Festa del Papà
Ingredienti
300 gr di farina
20 gr di fecola di patate
100 ml di panna fresca liquida
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Per realizzare questa torta, iniziate lavando le fragole e tagliandole a pezzetti: mettetele da parte in una ciotolina e proseguite versando in un recipiente capiente le uova e lo zucchero semolato. Montate fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, quindi aggiungete la panna fresca a temperatura ambiente e l’olio di semi a filo, sempre continuando ad amalgamare con le fruste elettriche. Versate anche il cucchiaino di estratto di vaniglia, mescolate e mettete un attimo da parte. Setacciate in una ciotola la farina insieme al lievito e la fecola di patate, quindi iniziate ad incorporare gli ingredienti secchi in quelli liquidi procedendo un cucchiaio alla volta. Andate avanti fino ad ultimare il vostro impasto che dovrà essere uniforme e senza grumi: in ultimo aggiungete le fragole a pezzetti, amalgamando questa volta con una spatola e compiendo movimenti delicati daal basso verso l’alto per non smontare il composto. Imburrate ed infarinate uno stampo del diametro di circa 24 centimetri, versate l’impasto e cuocetelo in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 35 minuti o fino a che sarà gonfio e dorato in superficie. Utilizzate uno stecchino di legno per provare la cottura anche all’interno, quindi estraete la torta dal forno e fatela raffreddare completamente. Sformatela con delicatezza, spolverizzatela con zucchero a velo e
Il Pan di Spagna classico è ottimo da solo o come base per preparare dolci…
Uno dei miei dolci da servire a colazione, senza ombra di dubbio, è il ciambellone…
Con questa pasta al forno della nonna ho il primo assicurato sulla tavola delle feste:…
Con il rotolo spinaci ricotta e salmone, hai l'amtipasto di Natale bello e fatto senza…
La maionese la faccio da me, queste 3 ricette ti salvano a Natale, provare per…
La torta di natale è un dolce che prende il posto del pandoro e del…