La New York cheesecake è una delle versioni originali della famosa torta americana. E la differenza con le altre è chiara: questa si cuoce in forno
Ormai anche la cheesecake è entrata a far parte della nostra dieta quotidiana. Piace perché facile da preparare, freschissima da mangiare, adatta ad ogni età e una fettina va bene pure a chi è a dieta. Questa volta però puntiamo sul sicuro: la New York cheesecake è la vera torta al formaggio, quella che tutti noi abbiamo imparato ad amare.
La classica base di biscotti sbriciolati e un formaggio morbido e spalmabile. Tipo Philadelphia, per darvi l’idea, ma anche robiola o mascarpone. E se volete un sapore più delicato, potete tranquillamente utilizzare la ricotta. In superficie, poi, decorate con dei frutti di bosco freschi, oppure delle fragole, che combinano bene con il cioccolato. Ogni fetta sarà un piacere per la vista e per la bocca.
Ingredienti:
Per la base biscotto
300 g di biscotti Digestive
100 g di burro fuso
Per la crema al formaggio
La New York cheesecake può essere conservata in frigorifero per 4-5 giorni al massimo. Ma una volta pronta, intera o a fette, è possibile congelarla e tenerla in freezer fino ad un mese.
Preparazione:
Come per ogni cheesecake, la prima operazione è la base. Sbriciolare i biscotti digestive, aiutandovi anche con un cutter, e amalgamate il burro già fuso. Poi foderate con della carta forno una tortiera a cerniera del diametro di 24 cm. Il consiglio è di imburrarla sulla base e su ogni lato.
Coprite la base con il composto a base di biscotti e burro, poi mettete in freezer per 30 minuti. Intanto che aspettate, preparate anche la crema al formaggio. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero. Quindi aggiungete la buccia grattugiata di un limone non trattato, la vanillina e il formaggio già stemperato con una forchetta. Mescolate bene per avere un composto morbido e uniforme.
Tirate fuori la base, riempitale con la crema al formaggio e livellatela. Poi cuocete in forno statico a 180° per circa 60 minuti. Quando è pronta, lasciate raffreddare e spolverate con dello zucchero a velo e scaglie di cioccolato fondente.
Ferragosto è ormai alle porte: non farti trovare impreparata! Prova a seguire la dieta sotto…
Ciambella allo yogurt: classica o light lo scegli tu, se hai in casa solo farina,…
I quadrotti al limone si preparano senza farina e lievito, ti serve ricotta e panna,…
Ecco la torta di compleanno per i piccoli di casa, super cioccolatosa, si prepara senza…
C'è gente che farebbe pazzie per del buon cioccolato. Forse però in questo caso è…
Mi è bastato fare un mix di 2 ricette amatissime della cucina italiana ed ho…