Ho scoperto una ricetta che è semplicemente una vera bontà, a casa mia vanno matti per le polpette e questa variante ha fatto impazzire tutti!
Sai, l’altro giorno mi sono trovata in una situazione in cui avevo bisogno di preparare una cena sfiziosa e creativa, ma volevo anche evitare di utilizzare carne o pesce.
Ho iniziato a pensare a un modo per rendere le verdure più invitanti, soprattutto per i bambini ed improvvisamente l’ispirazione ha colpito la mia mente: una scoperta che mi ha salvato la cena!
Proprio così, tra un’idea e l’altra, sono nate le mie polpette di spinaci con cuore di mozzarella. Sì, hai capito bene, polpette di verdure che nascondono un segreto filante al loro interno, così gustose che anche i più piccoli non riescono a resistere alla loro bontà ed in più la ricetta è davvero semplice da realizzare. Pochissimi ingredienti ed il gioco é fatto, mettiti ai fornelli insieme a me e vedrai.
Potrebbe piacerti anche: Polpette dei poverelli: la ricetta salva cena che fai con 3 euro e senza fatica, litigheranno fino all’ultima!
Ingredienti
500 gr di spinaci freschi
200 gr di mozzarella
2 uova
Pangrattato q.b.
80 grammi di parmigiano grattugiato
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente gli spinaci sotto acqua corrente: rimuovete eventuali foglie danneggiate e lasciate sgocciolare molto bene. In una pentola capiente, fate bollire dell’acqua salata e immergete gli spinaci per qualche minuto fino a quando saranno appena appassiti, poi scolateli e lasciateli raffreddare completamente. Tagliate la mozzarella a cubetti di circa un centimetro per formare il cuore delle polpette, poi mettete tutto in un colino e trasferite in frigorifero. Una volta che gli spinaci si saranno raffreddati, strizzateli bene per eliminare l’acqua in eccesso: potete farlo utilizzando le mani o avvolgendo gli spinaci in un canovaccio pulito e strizzandoli.
Fatto ciò tritateli finemente gli spinaci e metteteli in una ciotola capiente, aggiungete anche le uova ed il formaggio grattugiato. Sminuzzate gli spicchi d’aglio e aggiungeteli agli altri ingredienti, condite con sale e pepe a piacere e lavorate il composto aggiungendo poco pangrattato alla volta fino a ottenere un impasto omogeneo ed abbastanza compatto.
Prendetene una piccola porzione nella mano ed appiattitela, mettete un cubetto di mozzarella al centro e richiudete l’impasto intorno ad esso, formando una polpetta. Assicuratevi che la mozzarella sia completamente avvolta e che l’impasto sia ben sigillato. Continuate a formare le polpette fino a esaurire gli ingredienti, assicurandovi di avere abbastanza mozzarella per il numero di polpette che state preparando.
In una padella antiaderente, scaldate abbondante olio di semi e quando sarà ben caldo, adagiate delicatamente le polpette nella padella e fatele cuocere a fuoco medio-alto per circa 5-7 minuti per lato o fino a quando saranno dorate e croccanti. Una volta cotte, trasferite le polpette su un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio e servitele subito. Potete gustarle calde come antipasto, ma sono anche un’ottima idea per un pasto vegetariano o come piatto principale. Buon appetito!
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…