Niente+carne+o+ripieni+pesanti%3A+utilizzo+le+melanzane+per+questi+involtini+sorprendenti+che+faranno+impazzire+chiunque
ricettasprint
/niente-carne-o-ripieni-pesanti-utilizzo-le-melanzane-per-questi-involtini-sorprendenti-che-faranno-impazzire-chiunque/amp/
Secondo piatto

Niente carne o ripieni pesanti: utilizzo le melanzane per questi involtini sorprendenti che faranno impazzire chiunque

Involtini di melanzane provola e pomodorini: niente carne o ripieni pesanti, solo pochi ingredienti e stavolta gli involtini saranno sorprendenti, fidati faranno impazzire chiunque!

Quando vuoi stupire con un piatto facile, veloce e super filante, questi involtini di melanzane con provola e pomodorini sono l’idea furba che ti svolta la cena. Non c’è carne, non c’è bisogno di uova ma appena li tiri fuori dal forno, il profumo fa già venire l’acquolina in bocca. “Cosa sarà?” Penseranno tutti e la risposta è una sola, melanzane, provola, pomodorini e un tocco di basilico.

Involtini di melanzane provola e pomodorini

Credimi, nonostante la semplicità, ogni morso è una bomba di sapore. Ad ogni morso senti tutta la bontà della melanzana che resta morbida, la provola che si scioglie meravigliosamente e il sughetto dei pomodorini che profuma in modo eccezionale. Sono leggeri ma gustosi e poi il bello è che piacciono a tutti anche a chi dice di non amare le melanzane, provare per credere. Poi c’è altro! Si, perché si preparano in pochissimo tempo scegliendo una versione più leggera, se decidi di grigliare le melanzane, oppure se vuoi esagerare un pochino le puoi friggere.

Secondo senza carne solo melanzane stasera per cena

Insomma, te lo dico subito, una volta provati non li molli più, anzi, diventeranno il tuo jolly salva cena. Non perdere tempo quindi, allaccia il grembiule, seguimi e iniziamo subito a prepararli insieme!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi

Ingredienti per gli Involtini di melanzane provola e pomodorini

Per 4 persona

2 melanzane
350 g di provola
150 g di prosciutto cotto
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.

Pepe q.b.
500 g di pomodorini
Basilico q.b.

Come si preparano gli Involtini di melanzane

Inizia col lavare le melanzane, tagliale a fette sottili nel senso della lunghezza e coprile con un po’ di sale grosso per far perdere l’acqua amara. Lasciale riposare almeno 20-30 minuti, poi sciacquale e asciugale bene. Ora puoi scegliere se grigliarle su una piastra bollente un paio di minuti per lato, oppure friggile in olio caldo se vuoi una versione più saporita e goduriosa, diciamolo pure.

Leggi anche: Mi bastano 2 melanzane per accendere la cena: aggiungo capperi, peperoncino e in 10 minuti ho un piatto da urlo

Nel frattempo, taglia la provola a bastoncini e i pomodorini a metà. Condisci questi ultimi con olio, sale, pepe e qualche foglia di basilico spezzettata con le mani e lascia insaporire mentre prepari gli involtini. Prendi poi una fetta di melanzana, mettici al centro un pezzetto di provola e una fettina di prosciutto cotto. Arrotola delicatamente e sistema l’involtino in una teglia leggermente unta, con la chiusura verso il basso così non si apre in cottura e continua così fino a terminare gli ingredienti.

Leggi anche: Ho fritto le melanzane per fare un contorno, è finita che i miei figli le hanno spazzolate a cena: quasi non ci arrivavano in tavola

Distribuisci sopra i pomodorini conditi, un altro po’ di olio e se vuoi, una spolverata extra di pepe o di parmigiano, certo non è obbligatorio ma ci sta benissimo! Infornali poi a 200 gradi in forno ventilato per circa 20 minuti e vedrai che la provola si scioglie, i pomodorini si caramellano leggermente e il profumo che esce dal forno ti farà venire l’acquolina subito. Servili caldi, tiepidi o anche a temperatura ambiente, tanto vanno a ruba lo stesso. Fidati, questi involtini di melanzane provola e pomodorini li rifarai ogni volta che hai bisogno di un’idea semplice ma super gustosa. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Stop allo spreco alimentare: 3 tecniche di rigenerazione del pane secco

Il pane secco non è “andato”. È cambiato. Ho notato che lo chiamiamo secco quando…

46 minuti ago
  • Dolci

Frittelle di mele e ricotta, quest’anno a carnevale li stendo tutti

Le frittelle di mele e ricotta sono il dolce perfetto per Carnevale: morbide dentro, dorate…

2 ore ago
  • News

Perché la pasta al dente è tecnicamente più sana? La relazione tra tempo di bollitura e retrogradazione dell’amido

La pasta scotta non è solo una questione di gusto: è un cambio di chimica…

9 ore ago
  • Primo piatto

Risottino al latte cremoso a morire, attenzione che sparisce in un attimo

Il risottino al latte è una ricetta semplice e confortante, cremosa al punto giusto e…

10 ore ago
  • Primo piatto

Non cuocere le patate prima della pasta: l’errore tecnico che rovina la consistenza del piatto

Cuocere le patate “per prime” nella stessa acqua della pasta sembra un gesto furbo, ma…

11 ore ago
  • Secondo piatto

Ma quale cena al mare, oggi lo porto in tavola in due mosse: polpo e patate top!

Polpo e patate è un grande classico che profuma d’estate, ma con questa preparazione semplice…

12 ore ago