Bastano 10 minuti di lavoro manuale per preparare e condire un’insalata freschissima usando solo anguria e ingredienti di stagione

Insalata con anguria
Insalata con anguria ricettasprint.it

Il rimedio migliore contro il caldo? Tante insalate fresche, anche a base di frutta, e che si preparano in fretta. Questa ha l’anguria come protagonista principale ed è pronta davvero in 10 minuti. Abbinandola a dell’insalata e del formaggio hai un piatto sostanzioso ma leggerissimo senza nessuno sforzo particolare.

Insalata con anguria, i trucchi per scegliere quella migliore

La domanda ogni anno è la stessa: come scegliere l’anguria migliore quando è intera? Al supermercato in realtà spesso la troviamo già tagliata a fetta. Ma quando c’è il frutto completo, esistono dei trucchi?
Un paio in effetti ci sono. Il primo è usare la bilancia: se vediamo due angurie delle stesse dimensioni, andiamo a pesarle. Quella che è di più deve essere la nostra scelta, significa che è più matura e contiene più acqua. Poi guardiamo il colore e come si presenta: la buccia deve essere regolare, senza ammaccature e la base scura. Se invece è troppo bianca, vuol dire che il frutto non è ancora maturo.

Ingredienti:
4 fette di anguria
200 g emmenthal
100 g rucola
80 g olive nere
foglie di menta fresca q.b.
Per il condimento
1 lime o limone
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 presa di sale fino
pepe q.b.
aneto fresco q.b.

Preparazione passo passo insalata

anguria
Insalata con anguria ricettasprint.it
  • Tagliamo l’anguria a fette, tutte dello stesso spessore, e con un po’ di pazienza eliminiamo i semini neri interni. Poi la tagliamo a cubetti larghi dai 2 ai 3 centimetri. In alternativa possiamo farla a palline con uno scavino, lo stesso che usiamo per l’insalata di melone.
  • Laviamo bene la rucola che possiamo sostituire con della valeriana oppure delle foglie di spinaci. Tagliamo anche a cubetti l’emmenthal. Questo devono essere leggermente più piccoli rispetto all’anguria, in modo da lasciarle il ruolo principale nel piatto.

    rucola
    Insalata con anguria ricettasprint.it
  • Prepariamo anche il condimento e poi passiamo all’assemblaggio del piatto. Versiamo in una ciotolina l’olio extravergine d’oliva e aggiungiamo il succo filtrato di un lime piccolo che abbiamo tenuto in frigo. In alternativa va bene il classico limone. Aggiungiamo una presa di sale fino, perché solo l’emmenthal è leggermente sapido, più qualche macinata di pepe fresco e un po’ di aneto tritato. Poi mescoliamo tutto con un cucchiaio per amalgamare.
    Leggi anche: Questa si che è una ricetta che sta spopolando sul web, con questo impasto la pizza non la cuoci nel forno e neanche in padella

    Leggi anche: Tanti ingredienti, ma pochissime calorie, questa crostata alla marmellata la mangi a colazione senza mettere un grammo

  • Alla fine prendiamo un piatto rotondo grande per il servizio, oppure suddividiamo tutto in quattro piatti. Ai lati in cerchio disponiamo i cubetti di anguria e di emmenthal, alternandoli tra loro. Al centro invece la rucola insieme alle olive tagliate a rondelle. Condiamo con la citronette e completiamo con alcune foglie di menta fresca. In 10 minuti abbiamo preparato davvero tutto ed è un piatto sano, molto rinfrescante.

    lime
    Insalata con anguria ricettasprint.it