Parmigiana di melanzane leggera: niente frittura e sensi di colpa, questa ricetta fresca, è il mio trucco segreto per mangiare sano ma con soddisfazione tutta l’estate!
Leggera, filante e ricca di sapore, eppure, questa parmigiana di melanzane è perfetta per l’estate, perché non si frigge nulla ma resta comunque irresistibile. È in pratica la versione più semplice e sana di un grande classico, da gustare senza sensi di colpa.
Le melanzane infatti, vengono grigliate invece che fritte, la salsa di pomodoro è fatta con pochi ingredienti profumati e la provola affumicata aggiunge quel tocco goloso che conquista tutti. Niente pesantezza quindi, solo gusto e leggerezza, grazie anche all’uso di olio extravergine, aglio e tanto basilico fresco, vedrai che tutti la preferiranno chiedendotela spesso e fidati, tu sarai felice di accontentarli.
Insomma, una ricetta furba da preparare anche in versione monoporzione o da portare al mare o in ufficio. Il trucco per un risultato perfetto? Beh, non c’è, basta seguire i semplici passaggi e fidati il gioco è fatto in men che non si dica. E se avanza, cosa difficile, ti garantisco che anche il giorno dopo è eccezionale! Quindi non ti serve perdere tempo, allaccia solo il grembiule e vedrai che stasera farai consolare proprio tutti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per 4 persone
2 melanzane da grigliare
2 pomodori grandi
150 g di provola affumicata
Aglio in polvere q.b.
Basilico q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
400 g di passata di pomodoro
Olio extravergine d’oliva q.b.
1 spicchio d’aglio
Inizia per prima cosa a preparare la salsa. In una padella quindi, scalda un po’ di olio e fai rosolare all’interno uno spicchio di aglio. Aggiungi poi la passata di pomodoro, un pizzico di sale, origano e cuoci per 10–15 minuti a fiamma bassa, mescolando ogni tanto, dopodiché togli l’aglio a fine cottura e tieni da parte.
Intanto che la salsa cuoce, lava e affetta le melanzane a fette sottili, nel senso della lunghezza. Grigliale su una piastra ben calda, girandole una volta, finché saranno morbide e dorate, quindi, lasciale raffreddare da parte. Taglia anche la provola a fettine sottili e fai lo stesso con i pomodori, quindi tieni tutto pronto.
Leggi anche: Non avevo tempo per la solita parmigiana, ho risolto così: niente sugo, la faccio bianca come piace a mia figlia
Non ti resta che assemblare la parmigiana, versando in una pirofila, un primo strato di salsa, poi uno strato di melanzane grigliate, di pomodori a fette, provola e salsa. Spolvera man mano che componi gli starti, i pomodori con aglio in polvere, aggiungi qualche fettina di provola, basilico spezzettato e continua così a strati fino a terminare gli ingredienti, terminando con la provola. Cuocila in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi, giusto 10-15 minuti, il tempo di far sciogliere la provola e servila in tavola, vedrai che anche fredda è uno spettacolo, ti consiglio di provarla. Buon appetito!
Cambia il modo di ammollare i legumi, se segui i miei trucchi ci riuscirai in…
Il contorno che diventa cena, melanzane ripiene al volo con quello che hai nel frigo…
Quando trovo le zucchine tonde al mercato so già che ho archiviato la cena: una…
Ci vuole così poco a farlo che nn ti sembra vero, bastano pasta sfoglia ed…
Lo so, le zucchine non rientrano sempre tra i cibi preferiti… ma ti consiglio di…
Ebbene sì, ho davvero trovato la ricetta perfetta per realizzare la merenda che tutti desiderano:…