Uno degli argomenti di cui si parla troppo poco è senza ombra di dubbio la stitichezza. Si tende a fare un uso eccessivo dei lassativi quando invece basterebbe introdurre un semplice alimento nel quotidiano.
Ebbene sì, sono davvero tantissime le motivazioni che si celano dietro la stitichezza, motivo per cui dovremmo prestare molta attenzione a quelle che sono le nostre esigenze.
Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dalla nostra alimentazione, che deve essere sempre idonea anche nei periodi di particolare stress.
Sulla base di tale motivazione, dunque, piuttosto che affidarci immediatamente ai lassativi, sappi che possiamo contare su un alimento in particolar modo che possiamo mangiare anche tutti i giorni.
Basta con i lassativi, potrebbero servire a nulla
Quando ci rivolgiamo alla farmacia, infatti, sappiamo già di poter fare affidamento su una lunga serie di prodotti che possono aiutarci contro l’irregolarità intestinale, soprattutto quando abbiamo problematiche legate alla stitichezza. Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dai lassativi: alcuni agiscono nell’immediato, altri invece hanno bisogno di qualche ora prima di entrare in azione. Per questo spesso viene consigliato di assumerli la sera, così da essere già attivi il giorno successivo.
Eppure, per evitare problemi legati alla stitichezza, anche in un periodo particolarmente stressante, ciò che dovremmo fare è cambiare repentinamente la nostra alimentazione, perché vi sono alcuni alimenti che possono aiutarci considerevolmente a ridurre la sensibilità a tale problematica. Non parliamo soltanto di frutta e verdura ricche di fibre che agiscono sull’intestino, ma di un frutto in particolare che ancora oggi viene troppo sottovalutato.
Basta mangiare questo al mattino e ciao ciao stitichezza
Sicuramente vi sarà già stato detto che durante i periodi di stitichezza assumere alimenti che agiscono positivamente sull’intestino significa avere a disposizione un ampio ventaglio di soluzioni alimentari per ritrovare la regolarità. Un esempio pratico è rappresentato dalle prugne, ma c’è un altro frutto che in queste settimane sta già spopolando sulle nostre tavole e che da questo punto di vista può aiutarci tantissimo: stiamo parlando dei kiwi.
I kiwi, infatti, hanno un contenuto di vitamina C così elevato da soddisfare il fabbisogno quotidiano. Ma non è tutto: gustandoli freschi ogni giorno a colazione, ancor prima del caffè o di qualunque altra bevanda calda, aiutano l’intestino a funzionare meglio.
In particolar modo, aumentano la frequenza dell’evacuazione e ristabiliscono la regolarità intestinale. Una volta ritrovato l’equilibrio, anche l’organismo ne beneficerà, dato che la stitichezza può causare un aumento di peso. Così facendo, invece, riusciremo a bruciare più facilmente le calorie e i kiwi si riveleranno senza dubbio un valido aiuto. Ciò che conta è mantenere sempre un alto apporto di fibre per il nostro apparato digerente, così da favorire non solo il benessere intestinale ma anche il ritorno al peso forma.