Sembrano usciti dal forno della panetteria, invece li hai fatti con le tue mani e ti portano via solo 10 minuti questi dolcetti

Ansia da prestazione perché arrivano degli amici di tuo figlio dopo la scuola e non hai niente da offrire in casa?

Dolcetti casalinghi pronti in 10 minuti
Dolcetti casalinghi pronti in 10 minuti ricettasprint

Non sono bocche da thé, ma magari dei biscotti buoni li mangiano anche. Ecco la soluzione: ti bastano solo due ingredienti e meno di 15 minuti in forno. Guarda alla fine cosa esce, rimarrai soddisfatta.

Dolcetti casalinghi pronti in 10 minuti, ti bastano due ingredienti

Cosa ci serve per preparare questi dolcetti così buoni, così friabili, così intriganti? Solo della pasta sfoglia, anche di quella già pronta, dello zucchero. Io utilizzo quello di canna ma può tranquillamente essere semolato. Ecco la ricetta passo dopo passo.

Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
90 g zucchero di canna

Preparazione passo dolcetti sprint

pasta sfoglia
Dolcetti casalinghi pronti in 10 minuti ricettasprint
  • Tiriamo fuori i rotoli di pasta sfoglia dal frigorifero e li stendiamo con delicatezza sul piano di lavoro. Piccolo trucco: i lati più corti della sfoglia devono essere rivolti uno verso l’alto e l’altro verso il basso.
    Lasciamo sotto la loro carta forno, ci aiuterà a lavorarli meglio. Intanto cominciamo anche a preriscaldare il forno a 190°. Poi distribuiamo un po’ di zucchero di canna suddividendolo sulle due sfoglie in maniera equa. Quindi ripieghiamo i due lati più lunghi verso il centro.

    zucchero di canna
    Dolcetti casalinghi pronti in 10 minuti ricettasprint
  • Poi distribuiamo un altro po’ di zucchero sulle superfici e pieghiamo di nuovo verso l’interno le due parti laterali. Lo rifacciamo una terza volta, sempre zucchero spolverato sulla superficie e sempre le pieghe dei rotoli verso il centro.
    Aiutandoci con la carta da forno stringiamo bene ogni rotolo e gli diamo una forma rotonda. Ancora una spolverata di zucchero e poi con un coltello ben affilato lo tagliamo a fette spesse mezzo centimetro. Le appiattiamo usando la mano e sono pronte da infornare.
    Potrebbe piacerti anche: Spezzatino all’aroma ginepro | Il secondo piatto della domenica

    Potrebbe piacerti anche: Polenta fritta farcita | si prepara con la polenta avanzata

  • Appoggiamo i ventagli dolci di sfoglia su una leccarda coperta con un foglio di carta forno nuovo. Poi inforniamo nel ripiano centrale per una decina di minuti sempre a 190°. Quando vediamo che la superficie appare bella dorata li giriamo dall’altra parte e li lasciamo cuocere ancora per 3 minuti. A quel punto tiriamo fuori la teglia e aspettiamo che siano diventati freddi prima di metterli su un vassoio e portarli in tavola.

    forno
    Dolcetti casalinghi pronti in 10 minuti ricettasprint