Questa volta non ci serve la griglia per preparare questi spiedini che sono in realtà un primo piatto: talmente buoni che il bis è garantito
Domenica a pranzo pasta al forno o spiedini? Nessuno dei due, o meglio entrambi. Questa è un’idea semplicissima ma molto carina da presentare in tavola.
Un primo piatto diverso dal solito che piacerà anche ai bambini e non ci ruba molto tempo.
Come per le classiche lasagne o cannelloni in forno, il ripieno lo decidi tu. In genere un affettato e un formaggio filante, vedi anche quello che hai in frigo senza andare a comprare ulteriore roba, almeno ricicli tutto.
Ingredienti (per 4 persone):
8 pezzi di sfoglia per lasagna
250 g di scamorza
8 fette di mortadella
Prima operazione da fare, la besciamella. Mettiamo sul fuoco pentolino, a fiamma bassa e cominciamo a sciogliere farina e burro insieme mescolando con una frusta a mano. Quindi aggiungiamo a filo il latte precedentemente riscaldato senza farlo arrivare al bollore.
Giriamo sempre con un cucchiaio di legno o una spatola aumentando leggermente il fuoco, per 4-5 minuti fino a raggiungere una consistenza morbida. Regoliamo di sale e pepe, insaporendo con una abbondante grattata di noce moscata. Mescoliamo ancora e possiamo spegnere. Copriamo la besciamella con della pellicola a contatto in modo che non solidifichi, poi passiamo al resto degli ingredienti.
Mettiamo a lessare i rettangoli di sfoglia per lasagna in una pentola con acqua portata a bollore e leggermente salata: calcoliamo 90 secondi per la pasta fresca, 3 minuti per quella secca anche non all’uovo. Li scoliamo con un mestolo forato, con delicatezza senza romperli.
Leggi anche: Pizza dolce di ananas e fragole, oggi ti faccio preparare una merenda davvero originale
Appoggiamo la sfoglia su un tagliere e insaporiamo ogni rettangolo con 3 cucchiai di besciamella. Poi aggiungiamo su ogni rettangolo una fetta di prosciutto cotto e delle fettine di provola, affettata finemente. Infine arrotoliamo le sfoglie fino ad ottenere dei cannelloni. Li tagliamo in 4 parti e li montiamo su uno spiedino in legno.
In precedenza abbiamo anche preparato la salsa di pomodoro: un filo di olio extravergine in padella e facciamo soffriggere gli scalogni tritati finemente. Poi versiamo la passata, saliamo e la lasciamo cuocere per 20 minuti, ci serve ancora un po’ liquida.
Prendiamo una pirofila grande da forno e copriamo il forno con carta forno. Appoggiamo gli spiedini di pasta e li copriamo con la salsa. Se ci piace, posiamo aggiungere del parmigiano grattugiato in superficie. Li facciamo cuocere a 180° per 35-40 minuti, in base alla potenza dell’apparecchio. Quando sono pronti, tiriamo fuori la teglia e aspettiamo 5 minuti che riposino: infine ne serviamo 2 a testa.
I biscotti per lo svezzamento li puoi preparare tu a casa senza alcuna difficoltà, ti…
Vuoi avere la pancia piatta in pochi giorni? Fai come me prepara e bevi queste…
Non mi stresso con creme inutili e caloriche, con la mia crostata al cacao e…
I pomodori ripieni li facciamo tutti, ma io li imbottisco così e credimi sono un…
Da qualche tempo a questa parte, ho perso l’abitudine di comprare il gelato, compresi i…
Le abitudini a colazione contro i rischi cardiaci, che cos'è che devi assolutamente modificare già…