Niente+patate+al+forno%2C+peperoni+o+melanzane+%7C+Ecco+il+piatto+perfetto+per+il+pranzo+della+domenica%21
ricettasprint
/niente-patate-al-forno-peperoni-o-melanzane-ecco-il-piatto-perfetto-per-il-pranzo-della-domenica/amp/
Finger Food

Niente patate al forno, peperoni o melanzane | Ecco il piatto perfetto per il pranzo della domenica!

Basta con le solite patate al forno, peperoni o melanzane in padella: contorno, antipasto o secondo ecco il piatto perfetto per il pranzo della domenica!

La domenica si sa, è tradizionalmente un giorno in cui le famiglie si radunano intorno alla tavola dopo una settimana di impegni familiari, di scuola e lavorativi. Proprio per questo motivo è sempre speciale.

Niente patate al forno peperoni o melanzane ecco il piatto perfetto 20220129 ricettasprint

Ci si riposa è vero, ma è anche una occasione per condividere il buon cibo casalingo: infatti i menù della domenica sono sempre diversi e speciali. Questa ricetta è veramente speciale perché si adatta facilmente a qualsiasi occasione: in un pranzo ricco può essere proposta come antipasto o contorno, ma se non sei amante delle lunghe sedute gastronomiche potrai gustarlo come secondo sfizioso.

Niente patate al forno, peperoni o melanzane | Ecco il piatto perfetto per il pranzo della domenica!

Gli ingredienti per realizzare questo piatto sono pochi e semplici, di facile reperibilità e siamo certi piaceranno moltissimo anche ai bambini. Questa circostanza ti stupirà, dal momento che i protagonisti di questa ricetta sono i carciofi, non sempre apprezzati dai più piccoli. Il trucco però è rivestirli di una panatura croccante e leggerissima che li renderà invitanti e gustosi, nessuno potrà resistere. Soprattutto non risulteranno unti e pesanti, perché questa ricetta è perfettamente equilibrata, perfetta per avere un fritto piacevole che non disgusta!

Ingredienti

4 carciofi
60 g di farina 00
60 g di farina di riso
180 ml di acqua minerale fredda
sale q.b.
un limone

olio di semi per friggere q.b.

Preparazione dei carciofi fritti asciutti e croccantissimi

Per realizzare questo finger food delizioso iniziate pulendo i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure, poi munitevi di un pelapatate e ripulite il gambo e la base lasciando la parte più tenera. Tagliateli a spicchi, ripuliteli anche dalla barbetta centrale e versateli in una ciotola. Ricopriteli con acqua acidulata con il succo del limone filtrato e lasciate in ammollo per una mezz’oretta.

Trascorso il tempo necessario prendete un recipiente, versate le due farine e mescolate bene. Aggiungete poi l’acqua minerale a filo ben fredda ed il sale ed impastate fino ad ottenere una pastella leggera e morbida. A questo punto sgocciolate i carciofi e tamponateli con un canovaccio finché saranno ben asciutti. Ponete sul fuoco una padella con abbondante olio per friggere e quando sarà ben caldo immergete pochi spicchi alla volta nella pastella, fate sgocciolare bene l’eccesso e calateli in profondità.

Friggeteli fino a che risulteranno dorati e croccanti, poi trasferiteli sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, salate leggermente e servite subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • News

Allarme troppa verdura durante la dieta, ecco cosa succede davvero al tuo corpo

Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la Ventura gioca un ruolo davvero fondamentale,…

8 minuti ago
  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

37 minuti ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

1 ora ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

2 ore ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

9 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

9 ore ago