Basta con le solite patate al forno, peperoni o melanzane in padella: contorno, antipasto o secondo ecco il piatto perfetto per il pranzo della domenica!
La domenica si sa, è tradizionalmente un giorno in cui le famiglie si radunano intorno alla tavola dopo una settimana di impegni familiari, di scuola e lavorativi. Proprio per questo motivo è sempre speciale.
Ci si riposa è vero, ma è anche una occasione per condividere il buon cibo casalingo: infatti i menù della domenica sono sempre diversi e speciali. Questa ricetta è veramente speciale perché si adatta facilmente a qualsiasi occasione: in un pranzo ricco può essere proposta come antipasto o contorno, ma se non sei amante delle lunghe sedute gastronomiche potrai gustarlo come secondo sfizioso.
Gli ingredienti per realizzare questo piatto sono pochi e semplici, di facile reperibilità e siamo certi piaceranno moltissimo anche ai bambini. Questa circostanza ti stupirà, dal momento che i protagonisti di questa ricetta sono i carciofi, non sempre apprezzati dai più piccoli. Il trucco però è rivestirli di una panatura croccante e leggerissima che li renderà invitanti e gustosi, nessuno potrà resistere. Soprattutto non risulteranno unti e pesanti, perché questa ricetta è perfettamente equilibrata, perfetta per avere un fritto piacevole che non disgusta!
Ingredienti
4 carciofi
60 g di farina 00
60 g di farina di riso
180 ml di acqua minerale fredda
sale q.b.
un limone
Per realizzare questo finger food delizioso iniziate pulendo i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure, poi munitevi di un pelapatate e ripulite il gambo e la base lasciando la parte più tenera. Tagliateli a spicchi, ripuliteli anche dalla barbetta centrale e versateli in una ciotola. Ricopriteli con acqua acidulata con il succo del limone filtrato e lasciate in ammollo per una mezz’oretta.
Trascorso il tempo necessario prendete un recipiente, versate le due farine e mescolate bene. Aggiungete poi l’acqua minerale a filo ben fredda ed il sale ed impastate fino ad ottenere una pastella leggera e morbida. A questo punto sgocciolate i carciofi e tamponateli con un canovaccio finché saranno ben asciutti. Ponete sul fuoco una padella con abbondante olio per friggere e quando sarà ben caldo immergete pochi spicchi alla volta nella pastella, fate sgocciolare bene l’eccesso e calateli in profondità.
Friggeteli fino a che risulteranno dorati e croccanti, poi trasferiteli sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, salate leggermente e servite subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Burger vegetariani, li faccio con i ceci e spinaci, facili, proteici e senza carne, sono…
Torta soffice di fichi frullati, una ricetta che ha più di 50 anni ed è…
La pasta e lenticchie alla napoletana è un'arte, ci vuole poco a farla, ma guai…
Rispettare i piatti tradizionali è possibile, avere cura di chi è celiaco anche: basta sostituire…
Una buona tisana dimagrante deve sciogliere il grasso in profondità… ecco perché questa è considerata…
L'alternativa al classico piatto di pasta per pranzo o per cena esiste e prepari tutto…