Per coccolarti durante le feste, prepara questa veloce e super golosa ricetta sprint da leccarsi i baffi, la Nocciutella alla ricotta, il bis è d’obbligo.
Se hai voglia di preparare una ricetta davvero irresistibile, ecco la Nocciutella alla ricotta, veloce ricetta super golosa per coccolarti durante le feste e soprattutto i bambini la adoreranno.
Prepararla è un gioco da ragazzi, basta preparare un pan di spagna sofficissimo, in questo gioca un ruolo fondamentale la ricotta che darà una morbidezza particolare al risultato finale. Insaporito poi con la nutella, la crema spalmabile più amata forse in assoluto al mondo. Quest’ultima, sarà integrata poi alla crema che servirà per farcire, ti garantisco che una volta provata nessuno le resisterà per questo come accennato in precedenza, fare il bis è quasi d’obbligo.
Cosa aspetti allora? Allaccia il grembiule, segui le indicazioni e in men che non si dica otterrai un risultato strepitoso da leccarsi i baffi. Iniziamo subito.
Leggi anche: Torta rovesciata salata alla contadina, tutta in padella e senza forno: facile ed economica
Leggi anche: Torta di mele in padella, e risparmi un sacco di energia!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti circa
Ingredienti per circa 8/10 porzioni
250 g di farina 00
250 g di farina Manitoba
250 g di zucchero
100 g di maizena
100 ml di panna
400 g di ricotta
130 g di nutella
Per la crema
250 g di panna fresca per dolci
40 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
125 g di nutella
Per realizzare questa soffice ricetta, per prima cosa versa in una ciotola capiente le uova e con l’aiuto di un frullino elettrico monta integrando man a mano lo zucchero, mescola fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. In una ciotola a parte, con una forchetta ammorbidisci la ricotta e aggiungila al composto di uova, continuando sempre a mescolare. Incorpora la panna e la nutella, poi ottenuto un composto omogeneo aggiungi un cucchiaio per volta le farine, la maizena e la bustina di vanillina infine il lievito, dando un ultima mescolata.
Quando l’impasto sarà pronto, passa poi alla cottura, inmburra e infarina uno stampo meglio se a cerniera oppure rivestilo con carta da forno e cuoci in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti. Intanto prepara la crema. Versa la panna ben fredda in una ciotola insieme alla vaniglia, inizia a montarla con uno sbattitore elettrico e incorpora poco per volta lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto ben sodo, e spumoso.
Successivamente aggiungi la nutella e dai un’ultima mescolata per rendere il composto omogeneo. Terminato la cottura dell’impasto, lascialo raffreddare poi sforma dividi in tre strati e farcisci con la crema quindi sarà pronta da servire in tavola, vedrai che si scioglie praticamente in bocca. Buon appetito.
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…