
Il Nocino fatto in casa è facilissimo da fare una ricetta per tutti i veri intenditori di questo liquore e ammazza caffè fantastico a base di Noci.
Per prepararlo occorrono delle noci acerbe che come dice Benedetta Rossi devono essere raccolte proprio in questi giorni, tra la metà di Giugno e primi di Luglio.
Una volta preparato vi si conserva a lungo se ben sigillato, approfittatene per preparare qualche bottiglia da regalare agli amici più cari.
- 15 malli di noce (noci acerbe)
- Scorza di limone
- 1 stecca di cannella
- 3 chiodi di garofano
- 500 ml di alcool buongusto 95°
- 500 ml di acqua
- 500 gr di zucchero
Nocino fatto in casa ricetta Benedetta Rossi procedimento
La prima cosa da fare è andare a raccogliere o procurarsi questi malli di noci acerbi.
Lavate e asciugate per bene un contenitore o barattolo abbastanza grande che sia con la chiusura ermetica, tagliate in quattro spicchi ogni mallo e metteteli nel barattolo.
Aggiungete la scorza del limone, la cannella i chiodi di garofano ed infine l’alcol, chiudete il tutto e agitate bene.
Giunti a questo momento posizionate il vostro nocino ancora da farsi esposto al sole per 40 giorni, ricordandovi di agitarlo di tanto in tanto.

Trascorsi i quaranta giorni filtrate il tutto con un colino fitto, a parte preparate uno sciroppo con acqua e zucchero, una volta raffreddato, unitelo all’alcol preparato.
Versatelo in delle bottigliette ermetiche e il vostro liquore nocino è pronto
Potrebbe interessarti anche -> liquore alle ciliegie
Potrebbe interessarti anche -> Liquore alle banane
Potrebbe interessarti anche -> Crema liquore al caffè
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.