Mug cake allo yogurt: 3 minuti e mi godo una colazione da bar senza sudare, ormai per godermi un goloso dolce non accendo più il forno!
Questa si che è una colazione golosa, soffice e pronta in un lampo e soprattutto, senza bisogno di accendere il forno. Le mug cake allo yogurt sono la soluzione perfetta per chi ama iniziare la giornata con un dolce fatto in casa ma senza sporcare tante cose. In pochi minuti e con pochi ingredienti infatti, avrai una ricetta deliziosa e profumata preparata direttamente nella tazza e perfetta da gustare al mattino o in qualsiasi momento tu voglia.
Queste mug cake uniscono la morbidezza dello yogurt a un impasto soffice e leggero, arricchito da un tocco di vanillina e un pizzico di lievito per una lievitazione perfetta. Puoi personalizzarle con gocce di cioccolato dentro o semplicemente decorarle con una spolverata di zucchero a velo per un risultato davvero irresistibile.
Fidati che questa è davvero una ricetta da provare subito e ne vale sicuramente la pena, soprattutto quando il tempo è poco ma la voglia di dolce è tanta. Il bello ovviamente è la cottura velocissima, in appena 2-3 minuti nel microonde ed è fatta. Se poi vuoi rendere il dolce ancora più speciale, aggiungi qualche frutto fresco o una cucchiaiata di marmellata a fine cottura, così ogni volta le prepari con un gusto diverso. Allaccia quindi il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 2-3 minuti in microonde
Per 4 mug cake
2 uova
80 g di zucchero
100 g di farina 00
150 g di yogurt a scelta
Inizia subito sciogliendo il burro e lascialo raffreddare. In una ciotola quindi, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi unisci lo yogurt, il burro fuso e la vanillina, mescolando bene.
Setaccia poi la farina insieme al lievito e incorporala poco per volta al composto, mescolando fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi, dopodiché dividi il composto nelle tazze riempiendole per circa 3/4.
Cuoci ogni mug cake nel microonde a massima potenza per 2-3 minuti, anche se il tempo può variare leggermente in base al microonde, quindi controlla la cottura con uno stecchino, che deve uscire pulito. Lasciale quindi raffreddare qualche minuto e servile con una spolverata di zucchero a velo e se vuoi qualche goccia di cioccolato, vedrai che successo. Buon appetito!
Forse è arrivato il momento di essere più virtuosi a tavola, ed in questo senso…
Mentre cuoce la pasta prepari anche il condimento, è davvero geniale e ci fa risparmiare…
Non sempre gli sformati di pasta e di riso nascono dalla necessità di riciclare: puoi…
Puoi dire addio alle pulci dal cane, credimi basta poco, ma ti suggerisco cosa fare…
Pennette alla crema di salmone: dimentica le ore intere perse in cucina, bastano 10 minuti…
L’addio di Benedetta a Bake Off Italia ha davvero cambiato tutto, e le dichiarazioni di…