Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo; si tratta di spaghetti zucchine e piselli.
Chi l’ha detto che la pasta fa ingrassare? Se impari a condirla con equilibrio e gusto può diventare il tuo alleato perfetto, anche a dieta e questi spaghetti con zucchine e piselli sono la dimostrazione che mangiare bene e con leggerezza non significa rinunciare al sapore.
Mi preparo spesso a pranzo un piatto completo, nutriente, saziante e profumatissimo. Taglio le zucchine a rondelle sottili, metto i piselli dolci e teneri appena saltati con un filo d’olio e diventano un condimento cremoso e verde che si lega alla pasta e rende ogni forchettata una piccola coccola.
Lo mangio con serenità senza sensi di colpa, è una ricetta che mi ha consigliato proprio il mio dietologo, un piatto da 100 g di pasta e 100% di soddisfazione.
Il procedimento è facilissimo, metto a bollire l’acqua salata per la pasta e intanto in una padella antiaderente, scaldo un cucchiaino d’olio e aggiungo le zucchine e i piselli. Li faccio cuocere a fuoco dolce per sei o sette minuti con un cucchiaio d’acqua fino a quando le verdure diverranno tenere. Attenzione, le verdure dovranno appassire ma devono restare sempre belle verdi.
Appena gli spaghetti saranno cotti al dente, li scolo tenendo da parte un mestolino d’acqua di cottura e li trasferisco in padella con le verdure, salto tutto insieme aggiungendo un goccio d’acqua, se serve per amalgamare bene. A piacere completo con pepe nero o qualche fogliolina di menta fresca per dare una nota profumata, è un piatto fresco e colorato che appaga occhi e palato. E ricorda che potresti mangiarlo tutti i giorni, proprio come faccio io.
Patate, peperoni e broccoli sono un abbinamento semplice ma sorprendente, capace di trasformare poche verdure…
l vino avanzato non “muore” il giorno dopo: cambia. E il problema, in cucina, non…
Riso, patate e cozze è uno di quei piatti della tradizione che mettono tutti d’accordo:…
La camomilla, da sola, è spesso una carezza simbolica: ti accompagna, ma non sempre ti…
La padellata di piselli, broccoli e patate è un piatto completo, semplice e nutriente, perfetto…
Siamo tutti d’accordo sul fatto che lo smartphone è diventato un prolungamento del nostro corpo,…