Mini crocchette di purè senza panatura né frittura nell’olio: meno male che mi sono ricordata la ricetta, mi ha salvato la cena
Questa sera ero davvero convinta di avere abbastanza patate da fare al forno per accompagnare l’arrosto che ho preparato. Invece ho guardato nel sacchetto e ce n’erano soltanto quattro, grosse per fortuna.

E allora mi sono ricordata una ricetta che avevo mangiato a casa di un’amica californiana. Croccanti e deliziose, sono un modo diverso per mangiare il purè.
Quattro patate mi bastano per queste crocchette, è un puré diverso dal solito
In realtà questo è un puré molto più leggero. Non c’è latte e nemmeno burro, solo patate e Maizena per dare compattezza, più aglio ed erbe aromatiche. Niente pangrattato, nessun uovo o farina per impanarle: ecco spiegata la loro purezza.
Ingredienti:
4 patate grandi
3 spicchi di aglio
50 g di Maizena
1 cucchiaino di pepe nero macinato
sale fino q.b.
2 cucchiai di erba cipollina
40 ml olio d’oliva
Preparazione passo passo crocchette

Laviamo bene le patate sotto un getto di acqua fredda eliminando ogni traccia di terra. Non importa se sono quelle comprate al supermercato che ci sembrano già belle e pulite, la sicurezza non è mai troppa.
Mettiamo sul fuoco le patate, ancora con la buccia, in una pentola piena di acqua fredda e facciamo arrivare a bollore. Da quel momento calcoliamo 25-30 minuti, in base alla grandezza delle patate. Per capire quando sono cotte prendiamo una forchetta e la affondiamo in una patata: se arriva senza sforzi al centro ci siamo.
Leggi anche: Bocconcini di zucchine, la mia frittura è differente: quando li porti a tavola spariscono subito
A quel punto le scoliamo, le peliamo ancora calde come quando prepariamo gli gnocchi e le passiamo nello schiacciapatate. Per un risultato più rustico possiamo anche usare i rebbi della forchetta, non è un problema.

Sbucciamo gli spicchi di aglio e li priviamo dell’anima interna, così saranno digeribili per tutti. Quindi tritiamo finemente l’erba cipollina e la aggiungiamo con l’aglio tritato nella ciotola con le patate ancora calde. Aggiungiamo la Maizena, il sale e il pepe, quindi mescoliamo con un cucchiaio di legno. Il composto deve essere morbido ma compatto: lo lasciamo riposare 15 minuti a temperatura ambiente, coperto con la pellicola alimentare.
Riprendiamo la base delle mini crocchette di purè e ci inumidiamo le mani. Quindi diamo forma creando dei rettangoli lunghi non più di 4 cm e larghi 2. Normalmente le faremmo friggere in padella, ma questa è una ricetta diversa e più leggera.
Leggi anche: Bocconcini di tacchino con piselli e zucchine nulla di più sano e gustoso, faccio tutto in forno, solo 300 Kcal
Piazziamo tutte le crocchette su una teglia coperta con carta forno, distanziate tra di loro, e le spennelliamo con un filo di olio d’oliva. Preriscaldiamo anche il forno a 1800°.
Ultima operazione, la cottura. Mettiamo la teglia in una griglia alta del forno, ma senza accendere il grill. Facciamo cuocere le crocchette sempre a 180° per 30 minuti girandoli a metà cottura per farle dorare in modo uniforme. Poi ancora 5 minuti con il grill accesso e tiriamo fuori per mangiarle: credimi, calde sono uno spettacolo.
