Che cosa succede veramente nel bere acqua fredda? Specialmente con una temperatura circostante alta. Ci sono un bel po’ di falsi miti che non corrispondono al vero.

Bere acqua fredda in estate come in altri periodo può causare dei malesseri? Almeno una volta nella vita sarà capitato a chiunque di essere stato rimbrottato sul fare attenzione a mandare giù dell’acqua da un bicchiere o da una bottiglia a sorsi più piccoli e più lentamente rispetto al solito. E proprio perché era alquanto fredda e la temperatura circostante era molto alta. Qual è il grado di impatto sulla salute del bere acqua fredda in estate soprattutto?

Una donna che beve acqua da un bicchiere
“Non bere acqua fredda con questo caldo che ti senti male”, è vero o stai esagerando? – ricettasprint.it

I timori sono relativi in particolar modo alla digestione, quando si è appena finito di mangiare. In quel caso il bere un bicchiere d’acqua freddo si teme che possa avere delle conseguenze negative su quelli che sono i processi biologici e metabolici che riguardano la scomposizione del cibo in energia, con la relativa divisione anche di ciò che è materiale che l’organismo alla fine considera come scarto.

Quando bevi acqua fredda, cosa succede?

Insomma, che cosa succede a stomaco ed intestino quando si beve dell’acqua fredda nel bel mezzo della digestione? In condizioni normali, niente. Non succede niente. Il timore di una congestione non può essere correlato al bere acqua fredda o persino ghiacciata e mandata giù anche in fretta. Ad ogni modo, per stare al sicuro il consiglio è quello di sorseggiare sempre a piccolo sorsi e senza troppa fretta.

Poi è anche una questione di predisposizione: può esserci qualche individuo che si dimostra particolarmente sensibile al freddo, ed allora si che la fretta potrebbe favorire il sorgere di complicazioni specialmente a livello di intestino. Ma si tratta generalmente di situazioni di lieve entità. Addirittura c’è chi è convinto che l’acqua fredda bevuta in estate possa essere la causa di mal di gola estemporanei.

Una donna che beve acqua in cucina
Quando bevi acqua fredda, cosa succede? – ricettasprint.it

Cosa assolutamente non vera perché i responsabili di ciò sono sempre dei virus. Invece è vero che esistono delle specifiche condizioni per le quali bere acqua fredda non è consigliato, né in estate né mai. È il caso di quelle persone che sono affette da acalasia, una situazione medica per la quale le pareti dell’esofago sono troppo deboli e non garantiscono un corretto traffico degli alimenti ingeriti in direzione delle parti più basse dell’apparato digerente. In quel caso, con l’acqua fredda, si corre il rischio di subire degli spasmi.

Che effetto ha l’acqua fredda sul corpo?

Anche in caso di mal di testa, non ci sono evidenze scientifiche che a provocarlo possa essere l’avere bevuto dell’acqua fredda. Anche se farlo potrebbe provocare alcuni fastidi come ad esempio un mal di denti soprattutto per chi è molto sensibile e che tende a durare per pochi secondi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Acqua Sassy, irresistibile per tutti, quello che avviene dopo che la bevi è incredibile, ti convien tenerne un po’ sempre in frigo

Se però sei un soggetto affetto da emicranie allora qualunque medico ti potrebbe consigliare di evitare di bere acqua fredda e di preferire quella a temperatura ambiente. O al massimo un po’ rinfrescata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bevi poca acqua al giorno? Ti svelo i segreti per berne molto di più, basta poco, mi ringrazierai

Un bicchiere riempito con acqua sotto al rubinetto
Che effetto ha l’acqua fredda sul corpo? – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Sai cosa si intende per acqua naturale, acqua minerale ed acqua oligominerale? Finalmente imparerai le differenze

In generale però l’acqua fredda non è avversata dagli esperti. Soprattutto quando fa molto caldo o quando si è appena compiuta attività sportiva, riesce a termoregolare prima e meglio la temperatura del corpo. Ed è consigliata persino nei casi in cui la pressione sanguigna si abbassi.