Da oggi in poi non buttare l’acqua di cottura delle patate è un’alleata per i tuoi capelli, non ci credi? Ecco cosa devo sapere!

Buttar via l’acqua di cottura delle patate è uno sbaglio comune, che non andrebbe fatto, si può riutilizzare, evitando così sprechi. Non tutti sanno i benefici che ne traggono i nostri capelli, sono tutti da scoprire.

Non buttare l'acqua di cottura delle patate è un'alleata per i tuoi capelli
Non buttare l’acqua di cottura delle patate è un’alleata per i tuoi capelli Ricettasprint

Sono tanti gli alimenti, gli scarti che sono alleati della nostra bellezza, possono essere benefici per la salute della pelle del corpo, del viso e persino dei capelli. Non resta che scoprire i benefeci dell’acqua di cottura delle patate per i nostri capelli e così anche tu da oggi in poi non butterai l’acqua nel lavello.

Usa l’acqua di cottura delle patate per la cura dei tuoi capelli

È un errore gravissimo buttare l’acqua di cottura delle patate, non devi farlo più. Se pensi a quante volte cuciniamo le patate, tante volte, sbagliamo sempre a buttare l’acqua nel lavello, perché potrebbero beneficiare i nostri capelli.

Capelli danneggiati e poco nutriti prova con l'acqua di cottura delle patate Ricettasprint
Capelli danneggiati e poco nutriti prova con l’acqua di cottura delle patate Ricettasprint

Pensiamo a quando sbollentiamo le patate, conserva l’acqua di cottura e applica sui capelli e vedrai che saranno più nutriti. I benefici delle patate sono attribuiti alla presenza di vitamina c, vitamine del gruppo B e sali minerali.

Leggi anche: Yogurt scaduto? Non buttarlo! Lo sai che puoi preparare una maschera viso e non solo? Ecco la ricetta!

Non solo i capelli si nutriranno, ma si fortificano e si stimolerà anche la crescita. Essendo ricchi di amido le patate, hanno un azione lenitiva anche in caso di irritazione del cuoio capelluto che spesso causa prurito e arrossamento. Ovviamente il rimedio fai da te può essere seguito solo se non è grave, in casi di arrossamenti, fastidi, sarebbe preferibile consultare un medico, che potrebbe consigliarci una cura più accurata e specifica.

Leggi anche: Addio ai peli dal viso: quello che ti serve lo hai in cucina, non devi comprare nulla!

Vediamo nello specifico come usare l’acqua di cottura delle patate. Dopo aver cotto le patate senza buccia, raccogliamo l’acqua di cottura e mettiamo in un frullatore, se aggiungi poche patate e frulli otterrai un succo che dovrai filtrare e applicare sui capelli così da stimolare la crescita e fortifica i capelli.

Applicare sul cuoio capelluto, facciamo un messaggio, poi versiamo il succo sul resto dei capelli, mettiamo la cuffia e dopo mezz’ora sciacquiamo i capelli, procediamo con il lavaggio dei capelli, puoi procedere con questo rimedio per un paio di volte a settimana.

Leggi anche: Come risolvere il problema delle verruche e macchie scure della pelle: i metodi naturali consigliati

In alternativa puoi bollire le bucce di patate lavate in una pentola con acqua e poi lasciamo riposare e applichiamo sui capelli dopo il lavaggio. Puoi ripetere anche un paio di volte a settimana. Una routine che non si dovrebbe perdere, l’acqua di cottura delle patate agisce come un balsamo naturale per capelli.

Piccoli consigli!

I nostri sono solo consigli, ma si consiglia di consultare un medico in caso di particolari problemi del cuoi capelluto, sarebbe preferibile invece parlare con un hair stylist in caso di capelli molto secchi, sfibrati.

Capelli secchi e poco nutriti Ricettasprint
Capelli secchi e poco nutriti Ricettasprint