Si torna a parlare dei carciofi e dei loro benefici manda un altro punto di vista. Dopo averli cucinato, non buttate via la loro acqua, ecco perché. 

In cucina tutto, o quasi, può essere impiegato in qualche modo, anche quello che consideriamo vero e proprio materiale di scarto. Allo stesso modo, quindi, dobbiamo porre attenzione all’acqua di cottura dei carciofi dopo averli cucinati.

Questo siero può essere impiegato in modi diversi e alcuni di questi ti lasceranno davvero senza parole, cambiando considerevolmente il tuo approccio ai carciofi e all’acqua di cottura che tendiamo sempre a buttare via.

Fai attenzione con i carciofi, non commettere questo errore

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, i carciofi rientrano tra gli alimenti con al loro interno una lunga serie di benefici che vengono poi trasmessi al corpo ogni volta che li degustiamo.

Basti pensare a come i carciofi abbiano un ruolo davvero importante per un miglior funzionamento del nostro intestino, regolarizzandolo non solo. Al suo interno contiene cinerina e sesquiteroeni lattonici che sono in grado di ridurre i livelli di colesterolo, tutto questo insieme a un mix di antiossidanti, epatoprotettiva, coleretica, colagoga e antipodemica. Una larga serie di proprietà che rendono i carciofi anche un alimento in grado di ridurre i rischi di contrarre il cancro.

Non buttare via nemmeno l’acqua dei carciofi, ma ecco perché devi berla

Non va dimenticato che non va buttata via nemmeno l’acqua di cottura del carciofo, ma dopo aver cucinato tutto a dovere va presa e messa da parte a freddare, per poi essere riutilizzata. Come sempre, il siero di cottura di questi alimenti può essere impiegato per rinvigorire le nostre piante e non solo… dato che l’acqua dei carciofi è molto importante principalmente per il nostro corpo.

Tutte le proprietà del carciofo che abbiamo citato poc’anzi e alla presenza di vitamina C, l’acqua di cottura si trasforma in una tisana perfetta per il nostro corpo. Ricca di molti nutrimenti e con tanto di effetto antiage, oltre che essere in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario.

LEGGI ANCHE -> Preparo spesso questa crema pasticcera, basta aggiungerla a un altro ingrediente e ogni volta faccio un dessert diverso

Dopo la cottura dei carciofi, quindi, dobbiamo solo lasciarla riposare 10 minuti e filtrarla per bene per eliminare eventuali residui di cibo. Una volta che abbiamo effettuato tutte queste operazioni, quindi, beviamola dopo i pasti senza aggiungere dolcificanti e, tra tutte le sue proprietà, vi aiuterà ad ottenere anche un ottimo aiuto durante il processo di digestione.

LEGGI ANCHE -> Tu come pulisci le padelle antiaderenti? Ti rivelo il io trucco infallibile, tornano come nuove

LEGGI ANCHE -> Con la dieta di Nowzarandan perdi 3 kg in una settimana e nemmeno te ne accordi, ecco cosa devi mangiare