Adoro la pasta alla puttanesca ma quando inziano le belle giornate, preferisco piatti semplici e veloci da fare, così me ne sono inventata una versione estiva da paura, è così piaciuta che hanno ripulito pure i piatti!

La pasta alla puttanesca è un dei grandi classici che amo di più, ma con l’arrivo delle belle giornate estive può diventare pesante e calda da digerire. Per questo ho creato una versione estiva di questo piatto, leggera, fresca e veloce da preparare, che ha fatto innamorare tutti quelli che l’hanno assaggiata.

Non ce ne sono di più leggere la mia puttanesca estiva batte tutte le ricette esistenti, va a ruba ogni volta
Non ce ne sono di più leggere la mia puttanesca estiva batte tutte le ricette esistenti, va a ruba ogni volta

La pasta alla puttanesca estiva è una rivisitazione del classico piatto che porta il gusto intenso e saporito della salsa alla puttanesca, ma preparata con i pomodori secchi che donano una dolcezza e un sapore unico. Le acciughe sott’olio, i capperi e le olive nere, gli ingredienti principali di questo grande classico, aggiungono come sempre il giusto tocco salato e speziato. Per rendere ancora più fresca e gustosa la pasta, ho aggiunto un ciuffo di basilico fresco che profumerà il piatto e renderà ogni boccone un’esplosione di sapori. Se vuoi puoi anche personalizzare la tua puttanesca estiva, aggiungendo delle zucchine grigliate o delle melanzane fritte o arrostite, fidati che ci stanno benissimo e renderai ogni volta la tua pasta strupitosa.

Pasta alla puttanesca estiva

Insomma, questo piatto non solo è semplice da preparare ma ha un gusto straordinario, ideale da gustare nelle calde giornate estive in compagnia di amici e parenti. La sua freschezza e leggerezza la rendono perfetta per un pranzo o una cena veloce ma gustosa. No perdere tempo quindi, allaccia il grembiule e preparala con me vedrai che successo! Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti della pasta alla puttanesca

350 g di pasta
400 g di pomodori secchi
120 g di olive nere snocciolate
5-6 acciughe sott’olio
1 cucchiaio di capperi dissalati
sale q.b.
1 ciuffo di basilico
2 spicchi di aglio
pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.

Come si prepara la puttanesca estiva

Metti a bollire l’acqua in una pentola con un pugno di sale. Aggiungi la pasta e cuocila fino a renderla al dente. Nel frattempo, in una padella, fai rosolare l’aglio pulito e tagliato a metà in un po’ d’olio extravergine di oliva insieme alle acciughe sott’olio, ai capperi sciacquati con acqua corrente e alle olive nere snocciolate.

Leggi anche: Insalata di pasta leggerissima, ormai la mangio tutti i giorni e non ne posso fare a meno

Rimuovi l’aglio dalla padella e aggiungi i pomodori secchi tagliati a pezzetti. Lascia insaporire per qualche minuto. Scola la pasta e versala nella padella con un po’ di acqua di cottura per ultimare la cottura. Mescola bene gli ingredienti.

Leggi anche: Ho preparato in 10 minuti la pasta con le vongole senza andare dal pescivendolo, non solo, ho fatto una cremina TOP

Aggiungi abbondante basilico fresco spezzettato a mano e una macinata di pepe fresco. Spegni il fuoco e impiatta la tua pasta alla puttanesca estiva. Completa il piatto con un filo d’olio extravergine di oliva e qualche foglia di basilico fresco. Fidati che con questa ricetta, conquisterai il palato di chiunque con il suo mix unico di sapori, freschezza e semplicità. Buon appetito!