Con questo sformato di verdure tutti mangiano senza fare troppi capricci, non friggo nulla ma cucino in forno, ma l’aggiunta di questo ingrediente fa la differenza.
Stasera a cena faccio consolare tutti, grandi e piccini, ormai ho capito che le verdure servite così piacciono a tutti e nessuno fa il broncio.

Chi l’avrebbe detto che questo sformato sarebbe piaciuto a tutti, non friggo niente e metto tutto in forno, però ho aggiunto la provola e devo dire che ha fatto la differenza. Segui la ricetta e vedrai che sarà un successone.
Timballo di verdure al forno la ricetta che non renderà la cena speciale
Il timballo di verdure fatto così è morbido, sfizioso, non troppo calorico e vivace, di sicuro mette il buon umore a tavola. Perfetto da servire come secondo piatto, puoi prepararlo per una gita fuori porta o per il pranzo in ufficio a te la scelta.
Ingredienti per 6 persone
- 6 uova
- 2 peperoni
- 2 patate
- pochi broccoli
- 2 zucchine
- 1 melanzana
- 1 cipolla rossa
- 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 150 g di provola
- sale fino q.b.
- pangrattato q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento del timballo di verdure al forno
Per la preparazione di questa ricetta iniziamo a sbucciare le patate, laviamole sotto acqua corrente e tagliamole a dadini teniamo da parte. Laviamo zucchine e melanzane, tagliamo a dadini e uniamo alle patate, eliminiamo la calotta dai peperoni e tagliamo a metà, rimuoviamo semini e filamenti, tagliamo a listarelle.

Laviamo i broccoli, uniamo alle altre verdure, poi sbucciamo la cipolla e affettiamola, prendiamo una padella ampia e antiaderente versiamo l’olio extra vergine di oliva, la cipolla e lasciamo rosolare uniamo le verdure e lasciamo cuocere per una decina di minuti, saliamo e giriamo di tanto in tanto.
In una ciotola ampia mettiamo le uova sgusciate, sbattiamo un po’ con una forchetta e aggiungiamo il sale, il parmigiano reggiano grattugiato, sbattiamo con una forchetta.
Uniamo le verdure, la provola tagliata a dadini e mescoliamo. Trasferiamo in una teglia da forno oleata e cospargiamo il pan grattato e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa fino a che diventerà dorata in superficie. Spegniamo e serviamo a fette.
Buon Appetito!
