Lo sai che alcuni cibo non puoi cucinarli nella friggitrice ad aria, presta attenzione e vedrai che non combinerai nessun disastro. Non resta che scoprirlo.

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico presente in molte case è davvero utile e versatile ci permette di cucinare tantissimi cibi in poco tempo e senza sporcare nulla. Per quanto possa essere utile non si può cucinare tutto, ci sono alcuni cibi che non possono essere cotti.

Non cucinare mai questi cibi nella friggitrice ad aria, presta attenzione!
Non cucinare mai questi cibi nella friggitrice ad aria, presta attenzione! Ricettasprint

Per questo motivo oggi abbiamo pensato di darti qualche piccolo consiglio a riguardo solo così sei sicuro di usare al meglio la friggitrice ad aria, servirai dei piatti perfetti, non avrai più dubbi a riguardo. Vediamo quali cibi non cucinare nella friggitrice ad aria.

I cibi che non puoi cucinare nella friggitrice ad aria, presta attenzione!

Consigli e trucchi in cucina sono indispensabili ci possono salvare in calcio d’angolo. Scopriamo quindi quali cibi non si possono cucinare nella friggitrice ad aria. Il primo consiglio che possiamo darti è leggere sempre le indicazioni riportate sul libretto d’istruzione della tua friggitrice ad aria.

Verdure in pastella non cuocerle nella friggitrice ad aria Ricettasprint
Verdure in pastella non cuocerle nella friggitrice ad aria Ricettasprint

Cibi troppo liquidi non si possono assolutamente cucinare nella friggitrice ad aria il motivo è semplice. Quando la friggitrice è in funzione l’aria circola in fretta e quindi schizza tutto, quindi non cuocere la parmigiana di verdure, la pasta al forno e patate o verdure alla pizzaiola. Dopo sarebbe un vero disastro non sarà facile pulire la friggitrice, ma c’è il rischio che i residui di cibo rimangano attaccati alla resistenza dell’elettrodomestico.

Stesso discorso per i cibi pastellati, la pastella è molto liquida quindi non è proprio consigliato. Si possono cucinare solo se prediligiamo quelli che hanno una pastella non troppo liquida, si potrebbe correre il rischio di non garantire la giusta croccantezza della pastella.

Pietanze che hanno troppo sugo, brodi o che hanno come ripieno formaggi, provola, scamorza possono scioglierli troppo sporcando il cestello o eventuale resistenza, rischiando perciò anche di rompere l’elettrodomestico.

Non cucinare mai cibi che hanno grandi dimensioni che non possano essere contenuti nel cestello della friggitrice. Stesso discorso vale per i cibi a strati, che ne hanno troppi si rischia di far cuocere bene solo quello superficiale e quelli centrali rimangono crudi.

Leggi anche: Per la merenda dei miei piccoli ho deciso di preparare questo plumcake super gustoso, no messo una tavoletta di cioccolato nell’impasto, che goduria

Leggi anche: Torta ricotta e pere di Benedetta Rossi talmente soffice che si scioglie in bocca, il dolce che conquisterà tutti

Evitare di cuocere nella friggitrice ad aria cibi molto leggeri come le frappe a meno che non le blocchiamo con dello stuzzicadenti, stesso discorso dei toast, se si decide di tostare il pane in cassetta, diventerà talmente croccante e vagherà nella friggitrice ad aria a causa della circolazione di aria.

Leggi anche: Recuperiamo una torta andata a male evitando sprechi in cucina, come si fa!

Ricordati della carta forno!

Ricordati che è preferibile usare la carta forno così non si sporcherà il cestello e garantirai anche una cottura perfetta del cibo. La puoi acquistare facilmente nei negozi specializzati e on line, ma accertati che sia un prodotto certificato.

Non cuocere le chiacchiere nella friggitrice ad aria Ricettasprint
Non cuocere le chiacchiere nella friggitrice ad aria Ricettasprint