Ci sono diversi modi di preparare il pane fatto in casa, questo è uno dei più pratici ma anche buoni: non spendi praticamente nulla
Non serve avere frequentato scuole o corsi speciali per fare un buon pane in casa. Anzi, questa volta ti bastano soltanto due attrezzi per impastare e cuocere, senza nemmeno accendere il forno.

Così lo prepari facilmente anche in estate. E il bello è che costa anche pochissimo.
Pane fatto in casa che dura per giorni, tutto parte dalla semola
Una forchetta e una padella antiaderente, ecco tutto quello che ci serve per preparare il nostro pane con la semola di grano duro fatto in casa. Non ha conservanti, ma come tutti i lievitati lo conservi facilmente per almeno 4-5 giorni nei classici sacchetti di carta per il pane. E nei sacchetti gelo per il freezer è perfetto fino a 3 mesi.
Ingredienti:
500 g farina di semola di grano duro rimacinata
5 g lievito di birra fresco
40 ml di olio extravergine di oliva
10 g di sale
400 ml di acqua a temperatura ambiente
2 cucchiaini rasi di zucchero semolato
Preparazione passo passo pane

Versiamo la farina di semola di grano duro rimacinata in una ciotola capiente e facciamo la classica fontana. Al centro versiamo subito tutto lo zucchero e il lievito che abbiamo mescolato con un bicchierino di acqua a temperatura ambiente.
Con i rebbi della forchetta cominciamo a riportare la farina verso il centro. Poi cominciamo a versare altra acqua a filo, poca alla volta. Ogni farina ha un grado di assorbimento diverso, quella di semola non fa eccezione. Per questo, potrebbe non servirti tutta la parte liquida. Ma soprattutto, per un perfetto risultato finale, è fondamentale che ogni volta l’acqua sia stata ben assorbita dal composto prima di aggiungerne altra.

Quando arriviamo circa a metà acqua inserita, versiamo anche l’olio extravergine e andiamo avanti così. Lavoriamo il composto con le mani per alcuni minuti, fino a quando otteniamo un panetto compatto ma morbido e che non si attacca alle dita.
Ungiamo leggermente una ciotola e inseriamo il panetto. Copriamo con un canovaccio pulito, non a contatto, e lasciamo lievitare la base del pane per almeno 3 ore o fino al raddoppio della massa.
Esaurito il tempo della lievitazione, semplicemente dividiamo il panetto in due parti esattamente uguali e lo modelliamo formando un pane rotondo. Oppure formiamo dei panini tondi più piccoli, ma tutti dello stesso peso.
Mettiamo suo fuoco una padella antiaderente e la facciamo scaldare a fiamma media per almeno 4-5 minuti. Quindi copriamo la base con carta forno e mettiamo dentro un pane grande oppure qualche panino piccolo.
Chiudiamo con il coperchio e calcoliamo 20 minuti se il pane è grande, 15 se sono panini. Alziamo il coperchio, giriamo pane o panini, richiudiamo e lasciamo cuocere per lo stesso tempo. Quando sono pronti li tiriamo fuori e aspettiamo che siano diventati tiepidi prima di affettarli e poi metterli in tavola.