Parlano tutti del mio vitello tonnato da quando lo faccio così perfetto e cremoso: fidati, non devi più andare al ristorante per mangiarlo perfetto!
Un vitello tonnato così cremoso e saporito nessuno se lo dimentica e sai perché? È tenero, saporito e con una salsa che si scioglie in bocca, tanto che ogni fetta ti fa desiderare bis e scarpetta. È la ricetta perfetta per sorprendere a tavola, senza dover uscire di casa e poi è fresco, elegante e irresistibilmente goloso, tanto da sparire dai piatti in un attimo.
Cosa rende questo vitello tonnato così speciale? Il taglio di carne giusto e una cottura delicata che lo rende morbido, come burro, e una salsa cremosa fatta con tonno, acciughe, capperi e uova sode, frullata con il brodo della carne per un risultato cremosissimo e pieno di gusto. Non ha nulla da invidiare a quello dei ristoranti più rinomati fidati.
Insomma, se vuoi portare in tavola un antipasto elegante o un secondo fresco ma saporito, questa è la ricetta da provare. Si può preparare in anticipo ed è perfetta anche fredda, anzi, il giorno dopo è ancora più buona! Non ti resta quindi che allacciare il grembiule e seguimi, vedrai che con pochi trucchetti di preparazione, il risultato sarà davvero a prova di chef. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Per 4-5 persone
1 kg circa di magatello o girello di vitello
Per la salsa
3 uova
150 g di tonno sott’olio sgocciolato
3-4 acciughe sott’olio
1 cucchiaio di capperi dissalati
230 ml di brodo di carne
In una pentola capiente, versa un po’ di olio e aggiungi le verdure tagliate grossolanamente, l’aglio, l’alloro, i chiodi di garofano, il vino bianco, l’acqua, sale, pepe e porta a bollore. Immergi il magatello poi nella pentola e cuoci a fuoco medio per circa 15 minuti, girandolo ogni tanto, dopodiché, lascialo raffreddare nel suo brodo.
Nel frattempo, cuoci le uova finché saranno sode, ci vorranno circa 9-10 minuti. Una volta cotte, sbucciale e mettile nel mixer insieme al tonno sgocciolato, le acciughe, i capperi e il brodo di carne filtrato, frullando tutti fino ad ottenere una crema liscia.
Quando la carne sarà fredda, affettala finemente e sistemala su un piatto da portata. Coprila con abbondante salsa e lasciala riposare in frigo almeno un’ora prima di servirla, così sarà ancora più buono. Buon appetito!
Pasticcio di riso della domenica, quale migliore ricetta se non quella che la nonna conserva…
Antonella Clerici convince la Rai ed affonda la concorrenza con un colpo da novanta: il…
Quando hai sotto mano gli ingredienti giusti ti serve davvero poco per trasformarli in una…
Per la cena di questa sera o in vista del pranzo della domenica desideri sorprendere…
Bastano pochi ingredienti, quelli giusti, per preparare un piatto di pasta diverso da solito e…
Ti è mai capitato di sentire puzza di muffa sul bucato? Fai come me e…