Lo sai che con il bicarbonato di sodio non dovresti mai pulire questi oggetti? Se nessuno te l’ha detto fino ad ora, presta più attenzione!

Il bicarbonato di sodio è un alleato in casa, non dovrebbe mai mancare in dispensa, utile sia per le pulizie che in cucina. Uno dei prodotti naturali più utilizzato in casa, ma talvolta se ne fa un uso sbagliato, alcuni oggetti non andrebbero puliti con il bicarbonato di sodio, potrebbero rovinarsi.

Non dovresti mai pulire questi oggetti con il bicarbonato, attenzione!
Non dovresti mai pulire questi oggetti con il bicarbonato, attenzione! Ricettasprint

Purtroppo alcuni oggetti se puliti con il bicarbonato possono rovinarsi, graffiarsi, perdere colore, quindi si deve stare attenti. Non resta a questo punto che conoscere quali sono gli oggetti da non pulire con il bicarbonato di sodio, così non corriamo rischi.

Non pulire questi oggetti con il bicarbonato di sodio!

Il bicarbonato di sodio è un sale particolare, si può usare in cucina per pulire frutta e verdura, non solo si può sbiancare il bucato, ma aiuta a contrastare il cattivo odore. Vediamo in dettaglio come usarlo e quali sono gli oggetti che non possono essere trattati con il bicarbonato di sodio, scopriamo.

Non pulire il parquet con il bicarbonato di sodio Ricettasprint
Non pulire il parquet con il bicarbonato di sodio Ricettasprint

Ci sono degli oggetti che non andrebbero puliti con il bicarbonato, anzi per essere corretti dovremmo evitare di pulire le superfici di marmo e pietra, perché potrebbero graffiarsi, ma il prodotto potrebbe penetrare all’interno e il colore si altererebbe. Se si usa il bicarbonato di sodio si potrebbero determinare dei graffi determinando a lungo andare la perdita di colore e lucentezza.

Le superfici di legno, mobili, parquet oggetti non si possono pulire con il bicarbonato essendo abrasivo rovina il legno.

Leggi anche: Sbianchiamo le fughe di pavimenti e piastrelle così, basta olio di gomito e sgrassatori, la mia soluzione è ecologica e a costo zero

Alcune persone provano a lucidare i gioielli e oggetti d’oro e argento con il bicarbonato di sodio ed è sbagliato perché si potrebbero graffiare e sarebbe davvero difficile farli ritornare nuovi. Stesso discorso vale per le maniglie, pomelli trattati possono rovinarsi, quindi non pulirli assolutamente!

Leggi anche: Non mischiare mai l’aceto a questi due prodotti, rischi grosso

Leggere anche: È corretto mettere il detersivo direttamente nel cestello della lavatrice? La risposta potrebbe stupirti

Il piano do cottura in vetro e ceramica si potrebbe graffiare causando anche la formazione di una pellicola bianca difficile da rimuovere, potresti rimediare pulendo con aceto magari riuscirai a ripristinare la lucentezza.

A cosa serve il bicarbonato?

Il bicarbonato di sodio è un alleato per tutte noi, ma se si usa nel modo corretto, ecco come. Si può eliminare il cattivo odore dalla lavatrice, in caso di puzza di sudore sul bucato, anche il forno si può pulire con questo prodotto naturale.

Non pulire il marmo con il bicarbonato di sodio Ricettasprint
Non pulire il marmo con il bicarbonato di sodio Ricettasprint