Lo sai che non dovresti mai usare così la friggitrice ad aria? Potresti non solo danneggiarla, ma correre dei rischi.
Non potrei fare almeno della friggitrice ad aria, un elettrodomestico funzionale, comodo e versatile, che ti permette di cucinare il cibo senza dover usare olio, il risultato cibo croccante e senza troppi sensi di colpa.

Sempre più presente nelle cucine degli italiani, è una vera e propria alleata, ma ci sono degli errori da evitare solo così non si danneggerà e potremo servire dei piatti impeccabili. Noi di RicettaSPrint siamo qui per svelarti gli errori da evitare quando si usa la friggitrice ad aria.
Friggitrice ad aria va usata così evitando questi errori
La friggitrice ad aria è la tua alleata in cucina, ma non devi mai commettere alcuni errori se non vuoi rovinarla e rovinare le pietanze.
Scopriamo gli errori da non fare mai! Uno degli errori più comuni è non preriscaldare la friggitrice ad aria, se si fa si riesce ad ottenere una cottura perfetta, omogenea e impeccabile. Ricorda di accendere qualche minuto prima di cuocere il cibo così otterremo una croccantezza a regola d’arte.
Non si usa mai la carta forno nel modo corretto, talvolta va ad ostruire le prese d’aria e la friggitrice può cuocere male. Se si sovraccarica il cestello, l’aria calda non riesce a circolare bene, il risultato? Il cibo non si cuocerà nel modo corretto.
Leggi anche: Basta olio di gomito per pavimenti splendenti e profumati, da quando ho scoperto questo trucco non l’abbandono più
La friggitrice ad aria va pulita regolarmente, ma non sempre viene fatto e si possono
accumulare e depositare residui di cibo e grasso che a lungo andare vanno a danneggiare la resistenza.
Leggi anche: Lo sai che esiste un modo ben preciso per conservare i prodotti per la pulizia della casa? Te lo svelo subito!
Un altro errore è dimenticarsi il cibi nella friggitrice, questo va girato di tanto in tanto in particolare a metà cottura, così da garantire una cottura omogenea. Non aggiungere neanche un filo di olio potrebbe essere un problema, ne basta pochissimo e si garantirà la giusta croccantezza. Infine mettere troppo cibo nel cestello potrebbe non garantire una corretta circolazione dell’aria calda, quindi mettere poco cibo alla volta.
Lo sai che puoi usarla anche così!
Non è vero che la friggitrice ad aria serva solo a realizzare piatti croccanti come patatine e cotolette, ci puoi cuocere torte e muffin, leggi sempre il manuale d’istruzione.