Crema di caffè in 2 versioni velocissime per farla perfetta: una sembra un gelato ma non lo è e l’altra una mousse, fidati e preparale entrambe, a me non avanza mai!
Fresca, vellutata e profumatissima, la crema al caffè è il dessert perfetto quando hai voglia di qualcosa di goloso ma non vuoi accendere i fornelli. Si prepara in pochissimo tempo, è super cremosa e conquista tutti al primo cucchiaino. Nelle versioni che sto per mostrarti, non parliamo ne di un gelato, ne di una mousse, eppure ti garantisco che quando la porti a tavola è sempre un successo.
La cosa bella è infatti, che puoi preparare questa mousse in 2 versioni, una più leggera, fatta solo con caffè ghiacciato e zucchero, dall’effetto spumoso e ghiacciato, quasi come un sorbetto e l’altra con la panna montata, che diventa una vera coccola al cucchiaio, soffice e cremosa. Una cosa è certa, che sono entrambe perfette da servire dopo pranzo o per una pausa dolce nel pomeriggio.
Beh che aspetti quindi? Non ti resta che prepararla in anticipo così la tieni già pronta in frigo o in freezer a seconda della versione, e spolvera con un po’ di cacao amaro prima di servirla, vedrai che successo. Non ti resta quindi che allacciare il grembiule e vedrai che in pochi minuti, otterrai un dessert favoloso e sempre gradito da chiunque. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per 4-5 porzioni
200 ml di caffè espresso ghiacciato
200 g di zucchero
Versione con la panna
250 ml di panna fresca
Per la prima versione, inizia preparando il caffè espresso e fallo raffreddare completamente in freezer. Una volta ghiacciato versa il caffè in un mixer e trita finemente. Aggiungi poi lo zucchero al caffè e continua a mescolare per almeno 10-15 minuti, fino ad ottenere una crema spumosa e chiara.
Leggi anche: Caffè montato express all’acqua, la merenda che ti dona una super carica in estate!
Per la seconda versione invece, monta la panna fredda di frigo con lo zucchero a velo, finché non diventa ben ferma. Aggiungi delicatamente poi il caffè freddo zuccherato e mescola dal basso verso l’alto per non smontare la crema. Basta poi versarlo nelle coppette e lasciarlo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Leggi anche: Caffè e cannella al mattino per dimagrire, funziona davvero?
Al momento di servire la crema di caffè che hai preparato, servila in tavola con una spolverata di cacao amaro e vedrai che in entrambe le versioni sarà un gran successo. Buon appetito!
Facciamo i calamari fritti ma senza friggere, nessuno noterà la differenza, ripropongo a Natale sarà…
Prepara anche tu il Christmas pudding ti servono 13 ingredienti e una sorpresa, lascerai tutti…
Siamo ormai agli sgoccioli in attesa del Natale, quindi ci sono cinque step da mettere…
Per iniziare al meglio il nuovo giorno, la colazione deve essere al top, magari servendo…
La viligia pesce e Natale carne, una tradizione made in sud. Proprio per questo il…
Il baccalà, fritto o in casseruola, è sempre il super ospite a Natale. Io lo…