L’impasto è pronto in pochi minuti, il resto è un lavoro che fa il forno: ecco perché i muffin con cuore morbido alla Nutella sono i numeri uno

Non è il classico muffin, ma molto più ricco. Morbido fuori, cremoso all’interno, spettacolare da vedere e mangiare.

Muffin morbido alla Nutella
Muffin morbido alla Nutella ricettasprint

Ti conquista al primo assaggio, anche perché la vera sorpresa è quando il ripieno ti esplode in bocca: merito della Nutella.

Muffin morbido alla Nutella, il trucco per un risultato spettacolare

La Nutella o altra crema spalmabile alla nocciola che mettiamo dentro i muffin per arricchirli è fresca, appena presa dal vasetto. Hai paura che scivoli troppo in basso nell’impasto rovinando l’effetto scenico? Nessun problema: prima di preparare la base dei muffin suddividi il ripieno nelle vaschette del ghiaccio coperte con pellicola alimentare. Lo infiliamo in congelatore per 15 minuti e lo mettiamo così nell’impasto.

Ingredienti:
250 g di farina 00
150 g farina Manitoba
180 g di zucchero semolato
100 g di burro
270 ml di latte intero
2 uova grandi
1 cucchiaino pieno di lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino raso di bicarbonato
160 g di Nutella
zucchero a velo q.b.

Preparazione passo passo muffin

impasto
Muffin morbido alla Nutella ricettasprint
  • Setacciamo separatamente in una ciotola le due farine. Poi aggiungiamo il lievito e il bicarbonato, quindi anche lo zucchero e mescoliamo con un cucchiaio di legno.
    In un’altra ciotola invece uniamo il burro, che abbiamo messo a fondere nel microonde per fare più in fretta, le due uova intere e il latte intero, a temperatura ambiente. Anche in questo caso mescoliamo, usando una frusta a mano.
  • Versiamo tutto il contenuto della ciotola con gli ingredienti secchi in quello dei liquidi. Misceliamo usando sempre la frusta a mano e amalgamiamo gli ingredienti. La base dei nostri muffin è pronta per la cottura.
    Tiriamo fuori 16 stampini da muffin, quelli in silicone, in ceramica oppure usa e getta. Li passiamo con un pezzetto di burro a pomata, poi lo infariniamo velocemente in modo da estrarre i muffin con più facilità.

    nutella
    Muffin morbido alla Nutella ricettasprint
  • Distribuiamo un po’ di impasto negli stampini. Lo arricchiamo con un cucchiaino di Nutella o altra crema spalmabile alla nocciola e lo ricopriamo con un altro cucchiaio di impasto, facendolo arrivare fino a tre quarti dell’altezza. Non di più, in cottura si gonfierannoPotrebbe piacerti anche: Torta solo albumi al limone | Leggera e delicata pronta in 10 minuti

    Potrebbe piacerti anche: Crostata salata ricotta e salame | Gustosa e sfiziosa con la pasta frolla alla birra

  • Preriscaldiamo il forno a 180° e poi infiliamo la teglia con gli stampini nella griglia centrale. Il muffin ripieni di Nutella dovranno cuocere dai 25 ai 30 minuti, controllandoli dal portellone del forno.
    Quando sono pronti li tiriamo fuori e aspettiamo che siano almeno tiepidi. Lo spolverizziamo con dello zucchero a velo, oppure della granella di zucchero e ce li possiamo gustare.