Non è la carbonara, mia nonna gioca con pochi ingredienti e lascia sempre tutti a bocca aperta, questa ricetta è il mood dell’estate.
Pronta per una nuova ricetta? Oggi ti faccio consolare, tutto quello che devi fare è leggere la ricetta e metterti all’opera. Mia nonna è una maga in cucina, le bastano pochissimi e semplicissimi ingredienti per un risultato da urlo.

Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta senza omettere un passaggio. Gli ingredienti necessari alla preparazione sono: pancetta tesa, prosciutto cotto, panna e zafferano, pecorino romano, pepe e prezzemolo. Non servono uova, ma ti posso garantire che il risultato è super.
Pasta panna prosciutto e pancetta che combo spaziale, tutti ne andranno ghiotti provare per credere
Non è una semplice ricetta, ma neanche una complessa ma ti posso garantire che è davvero buona, particolare e non teme confronto, non appena la servi zittisce tutti. Il segreto sta nell’aggiungere dello zafferano alla panna e poi condire la pasta e aggiungere pancetta (quella tesa) e prosciutto cotto, che dire un tripudio di sapori e profumi unici, da provare. Un piatto che merita scarpetta. Si consiglia di mangiare subito, non si consiglia di conservare! Si tratta di un primo piatto cremoso, saporito, profumato e dal far venire l’acquolina in bocca a tutti. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera. Si consiglia di mangiare subito e non conservare, ricordati di appuntare la ricetta e ogni volta che vuoi prendere per la gola tutti sai cosa portare a tavola.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di spaghetti
- 200 g di panna
- 150 g di prosciutto cotto a fette
- 150 g di pancetta tesa a fette
- 1 cipolla bianca
- 1 bustina di zafferano
- olio extravergine di oliva q.b.
- pecorino romano grattugiato q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- pepe nero q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento della pasta panna prosciutto pancetta
Per poter preparare questo piatto mettiamo abbondante acqua in pentola e portiamo ad ebollizione, solo quando bollirà l’acqua possiamo versare la pasta, gli spaghetti e lasciamo cuocere, giriamo di tanto in tanto e scoliamo al dente.

Nel frattempo prepariamo il condimento, sbucciamo e affettiamo la cipolla, mettiamola nella padella antiaderente e lasciamo rosolare, uniamo sia il prosciutto cotto che la pancetta e facciamo rosolare.
Lasciamo cuocere a fiamma media per pochissimi minuti e poi aggiungiamo la panna a cui aggiungiamo lo zafferano, diamo una mescolata, aggiungiamo poca sale e pepe.

Solo quando la pasta sarà cotta, scoliamola e teniamo da parte un po’ acqua di cottura, trasferiamo la pasta in padella, lasciamo insaporire e aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato (laviamolo prima per bene). Trasferiamo la pasta nei piatti e aggiungiamo il pecorino romano grattugiato, in alternativa puoi optare per il parmigiano reggiano grattugiato.
Buon Appetito!