Verdura fresca e poco altro per arricchirla: questo primo piatto è ideale per stare in compagnia e far mangiare i piselli ai bambini con questa pasta e piselli freschi
Un conto è la pasta e piselli della nonna, intoccabile e che puoi cucinare tanto asciutta quanto brodosa.
Un altro sono le varianti, più ricche e in certi casi anche più cremose, da preparare velocemente: 30 minuti ti bastano. Sfruttiamo la verdura di stagione e mettiamo a tavola tanto pane: sarà impossibile resistere alla voglia di scarpetta finale.
Il bello di questa ricetta è che sono tutte cotture brevi e il condimento lo prepari espresso, mentre cuoce la pasta. In più ha molte varianti: se non ci sono i piselli freschi, usa quelli in scatola o quelli surgelati. Se vuoi una versione vegetariana, elimina lo speck. Se vuoi variare, usa del prosciutto cotto, prosciutto crudo, mortadella: è sempre buonissima.
Ingredienti:
400 g pasta corta
350 g di piselli freschi
Useremo piselli freschi, quindi la prima operazione è la loro pulizia. Li sgraniamo dal baccello direttamente nello scolapasta. Poi li passiamo sotto un getto di acqua corrente e li facciamo scolare bene. Li teniamo lì fino alla cottura del condimento.
Accendiamo a fiamma moderata, gli scalogni devono dorare senza bruciare, per 5-6 minuti.
Versiamo nel tegame o nella padella i piselli e li facciamo cuocere inizialmente per 5 minuti senza liquidi. Poi aggiungiamo 2 mestoli di acqua, presa da quella della pasta, e li lasciamo andare a fiamma moderata per 20 minuti, salando con moderazione.
In un padellino più piccolo facciamo rosolare lo speck, tagliato a dadini oppure a listarelle senza aggiungere nessun grasso. In questo caso basta una decina di minuti, mescolando con un cucchiaio per non farlo bruciare. Quando è pronto spegniamo.
Adesso torniamo sui piselli, ormai cotti. Con un mestolo ne tiriamo su metà e li frulliamo nel boccale del mixer insieme a poca acqua calda fino a formare una cremina verde. Aggiungiamo anche il pecorino grattugiato, l’altro cucchiaio di olio extravergine e qualche macinata di pepe fresco per insaporire.
Leggi anche: Friggi i calamari come la nonna, la ricetta ha più di 50 anni, ma è infallibile, ti assicura zero schizzi e zero unto
Leggi anche: Le zucchine fatte così sono una cosa rara, non è una parmigiana e neanche un timballo, ma molto di più
Abbiamo anche messo a cuocere la pasta. In base al formato e ai suoi ingredienti serviranno dai 12 ai 15 minuti per farla arrivare al dente. La scoliamo un paio di minuti prima, direttamente nella padella con i piselli rimasti interi.
Mantechiamo con un mestolino di acqua della pasta, unendo all’ultimo anche la crema con i piselli e il pecorino, poi lo speck croccante. Impiattiamo e completiamo con qualche fogliolina di menta che da freschezza alla ricetta. Tutto pronto in meno di mezz’ora ed è buonissimo.
La friggitrice ad aria ha cambiato in modo considerevole il modo di intendere la cucina,…
Questo è il periodo dell'anno che preferisco perché posso preparare alcuni dei miei dolci preferiti,…
Il must della tavola per la cena di Natale. Il Re gamberone noi lo facciamo…
Il salmone per la Viglia con l'aroma di agrumi, in perfetto stile mediterraneo. Lo cuocio…
Un tocco di colore sulla tavola del cenone della Viglia grazie alle tartine olè, buone…
Con i bicchierini al salmone risolvo la metà dei problemi, ricetta in 10 minuti per…