HomePrimo piattoNon è la solita insalata di pasta fredda e la prepari in meno di mezz’ora: il trucco è nel formaggio, ma non è quello che pensi
Primo piatto
Non è la solita insalata di pasta fredda e la prepari in meno di mezz’ora: il trucco è nel formaggio, ma non è quello che pensi
C’è chi prepara l’insalata di pasta fredda semplicemente aprendo un vasetto di sottaceti e chi invece la cura nei particolari: noi siamo così
In estate la voglia di mettersi a cucinare è quasi pari a zero. Figuriamoci un piatto di pasta che accontenti tutti. Invece lo puoi fare, agendo in anticipo e senza stress.
Insalata di pasta fredda per l’estate ricettasprint
Ci sono tante ricette fresche e gustose, anche usando un formaggio spalmabile, e questa è davvero completa.
Insalata di pasta fredda per l’estate, il vero segreto per scolarla e condirla
La pasta fredda mette d’accordo tutti, ma deve essere preparata rispettando alcune regole. La pasta deve essere passata sotto l’acqua fredda, per bloccare il punto di cottura. E il condimento deve essere aggiunto solo quando la pasta sarà veramente fredda, altrimenti si cuocerà con lei.
Ingredienti:
400 g pasta corta
250 g zucchine scure
180 g tonno sott’olio
200 g pomodorini Pachino o Piccadilly 300 g formaggio cremoso light 50 ml latte intero 6 foglie di basilico 2 rametti di menta 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva sale fino q.b. pepe nero q.b.
Preparazione passo passo pasta fredda
Insalata di pasta fredda per l’estate ricettasprint,it
Mettiamo subito a cuocere la pasta, anche integrale ma di ottima qualità. Deve essere un formato corto e che regga perfettamente la cottura. La assaggiamo per capire quando è al dente, la scoliamo e la passiamo subito sotto un getto di acqua fredda.
Uno degli errori più banali è quello di lasciarla poi lì aspettando che si raffreddi. Se facciamo così in realtà la pasta si asciugherà e dovremo ungerla con tanto olio per non farla attaccare. Il trucco invece è semplice: una volta scolata, la stendiamo su un canovaccio pulito da cucina e lasciamola riposare lì. Quando sarà raffreddata, la condiamo con un paio di cucchiai d’olio d’oliva.
Spuntiamo le zucchine, le laviamo bene e tagliamo solo la parte verde tenendo da parte quella bianca che ci potrà servire per una minestra o un passato. Le tagliamo a dadini e le facciamo sbollentare in una pentola con acqua calda per 5-6 minuti. Le tiriamo su con un mestolo forato e le aggiungiamo alla pasta,
Insalata di pasta fredda per l’estate ricettasprint.it
Laviamo bene i pomodorini, li tagliamo a spicchi e poi a cubetti: via dentro alla ciotola con la pasta e le zucchine. Uniamo anche il tonno dopo averlo fatto sgocciolare bene dal suo olio. Basta spezzettarlo anche solo con le mani.
Poi pensiamo al condimento. In una ciotola più piccola lavoriamo con un cucchiaio il formaggio cremoso insieme al latte, a temperatura ambiente, e ad 1 cucchiaio di olio extravergine.
Insalata di pasta fredda per l’estate ricettasprint.it
Insaporiamo con una presa di sale fino, qualche macinata di pepe, un trito di basilico e menta freschi e mescoliamo ancora bene. Infine versiamo il formaggio aromatizzato sulla pasta con le zucchine e i pomodorini. Rimescoliamo tutto per far amalgamare bene i sapori, copriamo con la pellicola e mettiamo in frigo per almeno 1 ora prima di portare a tavola. E quella che avanza è buona anche il giorno dopo.