Non è la solita insalata di patate: scaccia via la tristezza, qui ci sono colori e sapori a costo zero

Patate bollite alla base e un condimento colorato ma anche molto saporito tutto intorno: questa non è la solita insalata fredda, lo capiranno tutti

Non è la solita insalata di patate: scaccia via la tristezza, qui ci sono colori e sapori a costo zero

Buona, ma un po’ anonima. Se anche tu pensi questo della patata lessa hai ragione. Ma c’è un modo molto semplice, goloso e gustoso per preparare un’insalata di patate fresca e invitante per tutti. Spendi praticamente nulla, sono tutti ingredienti che hai sicuramente in casa e anche questo è un grande vantaggio.

Non è la solita insalata di patate: c’è un trucco anche per alleggerire il condimento

Il condimento per questa insalata di patate è estremamente semplice me anche molto buono. Ci servirà dell’ottimo olio extravergine, insaporito con filetti di alici, prezzemolo e aglio. Io lo lascio, tritato insieme al prezzemolo. Ma se pensi che posa non piacere o sia pesante, fai così: lo apri in due per liberare l’anima, lo metti intero e lo togli subito prima di condire le patate.

Ingredienti:
900 g patate
2 spicchi di aglio
6 filetti di alici sott’olio
1 cucchiaio capperi dissalati
40 g olive verdi o nere denocciolate
maggiorana fresca q.b.
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.

Preparazione passo passo dell’insalata di patate

patate
insalata di patate ricettasprint

Scegliamo patate a pasta bianca, possibilmente vecchie. Le laviamo bene e le mettiamo a lessare direttamente con la buccia in una pentola con acqua fredda e una presa di sale grosso. Per quanto tempo? Dipende dalla loro dimensione, anche se è consigliabile sceglierle tutte simili cottura. Diciamo che comunque 25 minuti da quando bolle saranno sufficienti.
Mentre aspettiamo la cottura, prepariamo già il condimento che così si insaporisce bene. Versiamo l’olio extravergine in una ciotolina. Poi tritiamo insieme un po’ di foglie di maggiorana, i filetti di alici sgocciolati bene e gli spicchi di aglio, aperti per togliere l’anima interna. Un po’ di sale fino, diamo una mescolata veloce con un cucchiaio e mettiamo da parte.

olio
insalata di patate ricettasprint

Le nostre patate sono cotte. Le tiriamo su con un mestolo forato per non rovinarle, poi le sbucciamo ancora calde, come si fa preparando gli gnocchi. Le tagliamo a fette spesse circa 3-4 millimetri e le piazziamo su un vassoio o un piatto rotondo da portata.
Completiamo con le olive denocciolate tagliate semplicemente in due oppure a rondelle, i capperi che abbiamo dissalato e tritato. In ultimo, condiamo usando l’olio insaporito con le alici, il prezzemolo e l’aglio.
La ricetta è finita, ma c’è ancora un passaggio prima di portarla a tavola. La lasciamo riposare per 20, anche 30 minuti, in modo che il condimento la insaporisca bene. Se non fa un caldo eccessivo basta lasciarla in un angolo della cucina, oppure altrimenti in frigo.

capperi
insalata di patate ricettasprint