Insalata con straccetti di manzo: così buoni, succulenti e tenerissimi che si fa il bis pure a dieta, senti a me, questa non è la solita triste insalata che fanno tutti!

Altro che insalata triste da dieta, qui si parla di un piatto che sazia, soddisfa e ti fa venire voglia del bis. Gli straccetti di manzo sono teneri, succosi, e si sposano alla perfezione con la rucola fresca, i pomodorini dolci e quelle scaglie di parmigiano che danno quel tocco finale irresistibile. Ti dico solo che quando la preparo sparisce in un attimo e anche con chi è a dieta stretta fa il bis!

Insalata con straccetti di manzo
Insalata con straccetti di manzo

Nel piatto trovi un mix davvero combinato alla perfezione, partendo dalle carne magra ma piena di gusto, verdura fresca e croccante, un po’ di olio buono e una sfumata di vino bianco che da quel tocco profumato e morbido alla carne in cottura. Il parmigiano? Beh, ci vuole, da un tocco davvero saporito che completa il tutto senza appesantire, per questo, non deve assolutamente mancare.

Insalata con straccetti di manzo: l’insalata veloce e saporita che devi provare subito!

Insomma, niente condimenti strani o lunghe preparazioni, solo ingredienti semplici messi insieme nel modo giusto e in pochi minuti è già tutto pronto. Dunque provala e vedrai che diventa la tua nuova insalata preferita, puoi anche portartela al lavoro, tenerla pronta in frigo o servirla come piatto unico a cena, soprattutto quando fa caldo e non hai voglia di stare ore ai fornelli. Allaccia il grembiule quindi e iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per l’Insalata con straccetti di manzo

Per 4 persone

700 g di fettine di manzo
100 g di rucola
200 g di pomodorini
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
80 g di scaglie di parmigiano

Come si prepara l’Insalata con straccetti di manzo

Per prima cosa, taglia le fettine di manzo a striscioline sottili, devono cuocere velocemente, quindi non farle troppo spesse. Scalda quindi una padella antiaderente con un po’ di olio e quando è bella calda, aggiungi la carne e rosolala a fiamma viva per 2-3 minuti. Sfumala poi con il vino bianco, lascia evaporare l’alcol proseguendo la cottura per altri 5-6 minuti, giusto il tempo che gli straccetti restino teneri e succosi. Ah dimenticavo, ricordati di aggiustarli di sale e pepe.

Leggi anche: La classica ricetta che fai quasi per caso e poi tutti te la chiedono: niente pasta fredda o insalata, il mio primo spacca

Intanto lava bene la rucola e i pomodorini. Taglia i pomodorini a metà e in un piatto da portata o direttamente in ciotole singole, sistema la rucola come base, aggiungi i pomodorini e poi gli straccetti ancora tiepidi.

Leggi anche: Insalata di mare saporitissima: con questa miscela segreta esplode il gusto, la preparo così e metto tutti d’accordo!

Completa con una generosa manciata di scaglie di parmigiano e un po’ di olio extravergine a crudo e servila subito, con una fettina di pane croccante se vuoi accompagnare e vedrai che anche chi non ama le insalate, questa se la divora. Buon appetito!