La parmigiana di zucchine la faccio in soli 10 minuti, non friggo nulla, ma il risultato è più che soddisfacente, prova e vedrai che la preparerai una volta a settimana.
La mia parmigiana di zucchine è davvero speciale, nulla di più invitante e goduriosa, basta davvero poco per prendere per la gola tutti. La faccio con tanti strati prosciutto, zucchine e sugo, impossibile rinunciare a tanta bontà, la scarpetta è d’obbligo.
Io cucino le zucchine sulla bistecchiera direttamente, così evito la frittura, in questo modo non sporco nulla, poi procede a realizzare la parmigiana. Preferisco il fiordilatte alla mozzarella così non rilascia troppa acqua, vediamo insieme come farla.
In pochissimi minuti e in semplici passaggi riesci a preparare questa parmigiana di zucchine, è un vero successo. Leggera e goduriosa, ti consiglio di farla in abbondanza, il bis è garantito. Se avanza conserva in frigo in un contenitore a chiusura ermetica solo così si manterrà bene per due giorni, ma solo se tutti gli ingredienti sono freschi.
Ingredienti per 6 persone
4 zucchine lunghe
Per poter preparare la parmigiana di zucchine iniziamo a tagliare a fette il fiordilatte, laviamo le zucchine dello stesso spessore, così da garantire una cottura omogenea. Adagiamole su una bistecchiera e lasciamole arrostire.
Nel frattempo in un tegame mettiamo l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata, lasciamo rosolare e poi versiamo la passata di pomodoro e saliamo, giriamo di tanto in tanto e lasciamo cuocere per 15 minuti.
In una pirofila da forno mettiamo un po’ di sugo e copriamo con uno strato di zucchine, adagiamo il fiordilatte e il prosciutti cotto, funghi e parmigiano reggiano grattugiato. Proseguiamo per diversi strati ed infine aggiungiamo il fiordilatte e poco sugo poi dritto in forno.
Leggi anche: La condisco così la pasta tutti pensano che sia panna e prosciutto, ma si sbagliano come sempre, ecco il mio segreto!
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° C per 20 minuti o fino a quando non sarà cotta e si formerà una crosticina superficiale. Spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!
Nella torta dell'autunno, non possono mancare le mele. Questa è quella che ci vuole e…
Prova il cavolfiore al pomodoro e, credimi, lo mangerai solo così da oggi in poi:…
Il tiramisù è il re dei dolci per eccellenza, si prepara spesso in casa quando…
Torta salata rustica di patate con formaggio e prosciutto, questa sicuro non te la scordi…
Molto più veloce della classica lasagna che facciamo la domenica perché qui non ci sono…
Ancora novità per chi viaggia in aereo, questa volta la notizia coinvolge i voli in…