Torta gelato fatta in casa: appena l’assaggi che differenza, tranquilla è facilissima da fare pochi trucchi e fai un figurone!

Cosa c’è di meglio di una bella torta gelato come fresco dessert per l’estate! Beh, sicuramente piace a chiunque grandi e piccoli ma comprarla già fatta è facile e poi sembra che abbiano tutte lo stesso sapore, ecco perché mi sono decisa e con pochi ingredienti l’h fatta io a casa. Non è decisamente la solita torta gelato comprata perché non solo la prepari tu ma la realizzeremo di 2 gusti così buoni che di certo starai tutta l’estate a fare gelati, una volta provata.

Torta gelato fatta in casa
Torta gelato fatta in casa

Ti ho parlato di 2 gusti irresistibili giusto? Beh ovviamente il cioccolato non può mancare e poi ovviamente la vaniglia, una combo perfetta e irresistibile! Ciò che andremo a creare, è una base croccante di biscotti che aggiunge quella giusta consistenza. Il segreto poi, è usare panna zuccherata già pronta e latte condensato, così non serve montare o maneggiare troppo il gelato. Basta mescolare, assemblare e mettere in freezer, così risparmi tempo ma non rinunci al gusto. In più, la decorazione con panna montata e fragole fresche rende tutto ancora più invitante.

Torta gelato: fatta in casa è più facile di quanto pensi!

Insomma, se vuoi stupire i tuoi ospiti o semplicemente goderti un dolce fatto con le tue mani, questa torta gelato è l’idea estiva fresca e golosa che fa per te. Puoi prepararla con un giorno di anticipo e tenerla pronta in freezer, così al momento del dessert è subito pronta da servire. Allaccia quindi il grembiule e iniziamo!

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di cottura: 0 minuti

Ingredienti per la Torta gelato fatta in casa

Stampo a cerniera da 22 cm

Base di biscotti

150 g di biscotti secchi a scelta
75 g di burro fuso

Per il gelato al cioccolato

540 g di panna da montare già zuccherata
430 g di latte condensato
90 g di cacao amaro in polvere
3 cucchiai di estratto di vaniglia liquido

Per il gelato alla vaniglia

560 g di panna da montare già zuccherata
450 g di latte condensato
2 cucchiai di estratto di vaniglia

Per decorare

150 g di panna zuccherata da montare per decorare
Fragole fresche q.b. per decorare

Come si prepara la Torta gelato fatta in casa

Inizia tritando finemente i biscotti e mescolali con il burro fuso. Premi questo composto sul fondo dello stampo a cerniera per creare la base della torta e mettila in freezer a rassodare per almeno 20 minuti. Intanto prepara il gelato al cioccolato, versando in una ciotola, la panna zuccherata con il latte condensato, il cacao amaro e l’estratto di vaniglia. Mescola tutto con un frullino fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Leggi anche: Ghiaccioli strepitosi, questi nel mio congelatore non devono mancare mai

Versa il gelato al cioccolato sulla base di biscotti, livella bene e rimetti in freezer, dopodiché, dedicati al gelato alla vaniglia. Prepara quindi tutto allo stesso modo, mescolando panna, latte condensato e vaniglia. Quando il gelato al cioccolato si è un po’ rassodato quindi, versa sopra il gelato alla vaniglia e livella.

Leggi anche: Combatto il caldo senza rimorsi, il gelato lo mangio pure a dieta, basta frutta congelata e un mixer, ricetta veloce e cremosissima

Lascia la torta in freezer per almeno 4 ore, meglio tutta la notte, così i gusti si compattano bene prima di servirla in tavola, prepara le decorazioni. Quindi, monta la panna zuccherata e usala per decorare la superficie della torta. Aggiungi fragole fresche per un tocco di colore e freschezza e servila in tavola, fidati che sarà un successone. Buon appetito!