Lavoro manuale velocissimo e un sapore pieno: tutte le torte salate sono ottime, questa è davvero speciale la torta salata mediterranea

Molto più di un semplice antipasto, con la comodità di portarla facilmente al lavoro oppure in spiaggia quando sei in vacanza. C’è sempre una buona occasione per preparare e mangiare una torta salata, ma quando ci sono le verdure di mezzo vale doppio.

Torta salata mediterranea,
Torta salata mediterranea ricettasprint

In più questa si prepara facilmente anche il giorno prima ed è ideale per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina.

Torta salata mediterranea, pronta in meno di un’ora

Le melanzane hanno un sapore neutro, la provola dolce tutto sommato anche. Quindi per dare più spinta alla ricetta uso un tonno al peperoncino che puoi tranquillamente sostituire con un tonno al naturale oppure all’olio d’oliva. Prova e trova quello che ti piace di più.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
400 g di melanzane
180 g di tonno al peperoncino
150 g di provola dolce
2 spicchi d’aglio
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 rametto di maggiorana
70 g di parmigiano grattugiato
sale q.b.

Preparazione passo passo torta salata

melanzane
Torta salata mediterranea, ricettasprint
  • Spuntiamo e laviamo le melanzane. Le asciughiamo con un canovaccio pulito e le tagliamo a fette spesse circa mezzo centimetro. Da lì ricaviamo una serie di cubetti che facciamo rosolare in padella a fiamma alta insieme a 2 cucchiai di olio extravergine e agli spicchi di aglio.
  • Saliamo con moderazione e insaporiamo con la maggiorana fresca. Senza aggiungere liquidi lasciamo cuocere le melanzane dai 15 ai 20 minuti, in base a quanto abbiamo fatto grossi i cubetti. Devono essere morbidi, ma non disfatti.

    parmigiano
    Torta salata mediterranea ricettasprint
  • Spegniamo, versiamo le melanzane in una ciotola. Aggiungiamo il parmigiano grattugiato insieme al tonno che abbiamo fatto ben sgocciolare dall’olio di conservazione e tritiamo al coltello. Mescoliamo bene e il ripieno della torta salata è pronto.

leggi anche:Mangiamo crocchette fino a scoppiare: non solo patate, con pancetta e mozzarella diventano micidiali, a casa mia non chiedono altro

leggi anche:Con queste crocchette di patate e tonno fai impazzire anche chi odia il pesce, fidati e domani mi ringrazierai

  • Tiriamo fuori la pasta sfoglia, rotonda oppure rettangolare, dal frigo e la srotoliamo su una teglia lasciando la carta forno sotto. Tagliamo anche la provola a dadini e poi distribuiamo tutto il ripieno sulla sfoglia. Completiamo con la provola, un filo di olio in superficie e preriscaldiamo il fono a 180° per una decina di minuti.
  • Inforniamo la teglia nella griglia centrale del forno, lasciandolo a 180°. Facciamo cuocere la torta salata con melanzane, tonno e provola per 30-35 minuti in base alla potenza dell’apparecchio. Deve risultare dorata, non bruciata. La tiriamo fuori, aspettiamo 15 minuti per farla intiepidire e la serviamo a fette.

    sfoglia
    Torta salata mediterranea, ricettasprint