Non+fare+pi%C3%B9+questo+sbaglio+quando+prepari+l%26%238217%3Binsalata+di+riso%2C+cos%C3%AC+sar%C3%A0+pi%C3%B9+buona
ricettasprint
/non-fare-piu-questo-sbaglio-quando-prepari-linsalata-di-riso-cosi-sara-piu-buona/amp/
News

Non fare più questo sbaglio quando prepari l’insalata di riso, così sarà più buona

Se sei solito cucinare una insalata di riso con metodi alquanto standardizzati, forse è giunto il momento che tu riveda la tua ricetta. Potresti stare commettendo degli errori tali da minare il raggiungimento di un buon risultato.

L’insalata di riso è con tutta probabilità il primo piatto che più di tutti simboleggia l’estate. Anche più dei tanti piatti di pesce ed ai frutti di mare che pure imperano sulle tavole nel corso dei mesi più caldi dell’anno. A differenza di quest’ultimi infatti l’insalata di riso piace con probabilità molto più elevate. Ed è anche una pietanza altamente personalizzabile. C’è chi usa questo o quello tra gli ingredienti utilizzati.

Non fare più questo sbaglio quando prepari l’insalata di riso, così sarà più buona – ricettasprint.it

Ad esempio alcuni mettono dei wurstel tagliati a rondelle nell’insalata di riso. Oppure del mais, un velo di maionese per renderla meno secca (cosa che potrebbe capitare se dovesse restare per troppo tempo in frigo) e da più o meno aceto. Resta comunque una preparazione estiva perfetta, per quanto in teoria l’insalata di riso si può gustare persino d’inverno, pensa. E non è affatto impegnativa, solo che ci sono degli errori frequenti che sarebbe meglio evitare.

Cosa si mette dentro l’insalata di riso?

Difatti potrai avere una insalata di riso migliore se migliore sarà la qualità degli ingredienti che hai scelto. Ad esempio la tipologia di riso più indicata è quella basmati, assieme al riso Venere. Perché i chicchi mantengono la loro forma anche dopo la cottura e non si attaccano.

E la cottura è qualcosa di decisivo. Far cuocere il riso troppo a lungo potrebbe portarti al rischio di dover poi mangiare “della colla”. Cuoci allora sempre al dente, poi stoppa la cottura sotto acqua fredda corrente.

Cosa si mette dentro l’insalata di riso? – ricettasprint.it

Si sbaglia spesso anche con le procedure per fare raffreddare il riso. Non andrebbe lasciato nella pentola né fare in modo che questa cosa avvenga per troppo a lungo. Allora scola il riso subito, come detto poi ponilo sotto acqua fredda e scolalo ulteriormente per far scorrere via l’acqua in eccesso e fallo asciugare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Voglio evitare il diabete, il nutrizionista mi ha consigliato un metodo infallibile

Che formaggio si mette nell’insalata di riso?

Evita i condimenti pesanti, non faranno altro che coprire tra loro i rispettivi gusti oltre che darti problemi di digestione sicuri Utilizza pochi ingredienti ma di sicura qualità. Pomodorini, mais, basilico fresco ed un formaggio morbido tagliato a pezzi (Emmental, pecorino, Asiago, fontina, ma anche provola o mozzarella a pezzetti) con magari un po’ di prosciutto a pezzetti, ti darà una insalata di riso pregevole.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Contrastare la glicemia alta? C’è un prodotto efficace che nemmeno il tuo medico conosce

Ed il riso non va condito quando ancora è umido perché potrebbe inficiare su sapore e consistenza del piatto finale. Deve sempre essere bene asciutto, il riso. Quindi aggiungi tutti gli ingredienti scelti e mescolali con delicatezza.

Che formaggio si mette nell’insalata di riso? – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: C’è una cosa che devi fare col frigo di casa tua perché sia più efficiente con questo caldo

E come aromi consigliati non andare al di là di basilico e prezzemolo, di un po’ di succo di limone e di un filo di olio aromatizzato. Perché nient’altro potrà darti un aroma migliore.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Biscotti dietetici sì ma al cocco, questi li approva anche il nutrizionista

La dieta non è mai facile e rinunciare ai dolci è praticamente impossibile, ecco perché…

6 ore ago
  • Dolci

torta al pistacchio di frolla e crema che affonda, la ricetta made al sud

La torta al pistacchio con frolla friabile e crema che affonda è uno di quei…

7 ore ago
  • News

Tre tisane per tornare a dormire meglio la notte, al mattino sei freschissima

Ci sono sere in cui vai a letto stanca, ma il sonno non arriva. Ti…

8 ore ago
  • Dolci

Torta della nonna la ricetta italiana imbattibile, gli improvvisati leggessero la ricetta

La torta della nonna è un’istituzione: frolla friabile, crema pasticcera vellutata e pinoli in superficie.…

9 ore ago
  • News

Minestrone dimagrante, lo mangi 4 volte a settimana e perdi anche i chili del Natale scorso

Comincia il periodo della dieta, quello in preparazione alla prova costume, ma ricetta però prepari…

10 ore ago
  • News

Carenze di vitamine, quali sono i segnali del corpo da non sottovalutare

Stanchezza continua, pelle spenta, capelli fragili, difficoltà di concentrazione: spesso li attribuiamo allo stress, ma…

11 ore ago