Con la mia ricetta smetterai di friggere le patatine, si preparano davvero facilmente e sono come quelle che mangi nei fast-food… Ma con un retrogusto più sensibile.

Negli anni c’è l’insegnato che le vere patatine a stick sono quelle che mangiamo fritte, hanno un gusto incredibile e sotto tanti punti di vista irresistibile.

Patatine a stick non le friggo più - RicettaSprint
Patatine a stick non le friggo più – RicettaSprint

Sappiamo tutti che fritto e più buono, ma con questo alternativa non dovrai più privarti di un buon contorno di patatine, soprattutto potrei farle mangiare più serenamente i tuoi bambini che di questo ne saranno super felici.

Facciamo le patatine buonissime ma non fritte

La preparazione delle patatine e differisce a seconda della cottura, tra frittura, forno e persino friggitrice ad aria… ma senza ombra di dubbio ci troviamo davanti delle alternative diverse anche da un punto di vista calorico. Per preparare queste patatine impiegherete pochissimi minuti e ti serviranno soltanto tre ingredienti:

Patatine quanto basta per le porzioni che intendete servire in tavola,

Olio extravergine d’oliva,

Sale quanto basta.

Patatine a stick non le friggo più - RicettaSprint
Patatine a stick non le friggo più – RicettaSprint

Ti svelo come si preparano le patatine a stick

Prendiamo le nostre patate, sbucciamole e laviamole perbene passando lo step successivo: a seconda della grandezza cerchiamo di ottenere delle fettine di circa mezzo centimetro, così che sarà più facile tagliarle a bastoncini. Prendete le patate mettetele in una ciotola dove andranno ricoperte interamente con acqua e ghiaccio.

Lasciamole riposare 15 minuti, dopodiché scoliamo per bene eliminando tutta l’acqua e tamponandole con un canovaccio. Adesso siamo pronti per la fase della cottura, rivestiamo la teglia di carta forno e riponiamo le nostre patate che abbiamo tagliato precedentemente a stick. Facciamo in modo che queste vengano ben distese e non sovrastanti l’una con l’altra, aggiungiamo del sale, accettiamo di distribuire per bene l’olio extravergine d’oliva e spennelliamo le patatine con un pennello da cucina.

Adesso le nostre patatine saranno pronte per la cottura in forno a 220 gradi in modalità statica circa cinque minuti, giratele fra loro e lasciamo cucinare ancora un po’ fino a doratura. Tiriamole fuori dal forno e noterete subito le vostre patatine perfette come quelle fritte con molta cura.

Patatine a stick non le friggo più - RicettaSprint
Patatine a stick non le friggo più – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Moka pulita anche con il detersivo? Il caffè potrebbe venire anche più buono

Si preparano facilmente sicuramente hanno una dose calorica meno imponente, l’olio extravergine d’oliva inserito nel forno non andrà combustione come verrebbe con la frittura e quindi non avrà delle gravi conseguenze sul corpo.

LEGGI ANCHE -> Ti avanza un limone anche un po’ bruttino? Facciamo subito questi dolcini per la colazione

LEGGI ANCHE -> Sugo troppo salato? Non entrare nel panico, con questo rimedio della nonna lo aggiusti subito