Hai poco spazio in frigo e non sai come conservare la spesa di Natale? Non preoccuparti, ti risolvo io il problema una volta e per tutte. Ecco la ricetta sprint!

Oggi siamo qui per darti qualche consiglio su come conservare la spesa che ci servirà per Natale. Con qualche piccolo consiglio riuscirai ad ottimizzare lo spazio in frigo, vedrai che tutto quello che hai comprato entrerà senza alcun problema.

Non hai spazio in frigo per la spesa di Natale Non preoccuparti, fai così e risolvi il problema in men che non si dica
Non hai spazio in frigo per la spesa di Natale Non preoccuparti, fai così e risolvi il problema in men che non si dica Ricettasprint

Ci sono cibi deperibili che devono essere conservati in frigo necessariamente, quindi non possiamo evitare di farlo. Purtroppo sarà capitato a tutti di aprire lo sportello del frigo e ci si rende conto che lo spazio viene a mancare, ma io ti risolvo il problema.

Spesa di Natale: se non hai spazio in frigo ecco come rimediare

La prima cosa da fare è svuotare il frigo, solo così riusciremo a tenere tutto sotto controllo e capire effettivamente di quante cose vanno in frigo. Spesso si fa l’errore di mettere tante cose nel carrello senza pensare se c’è spazio nel frigo di casa.

Svuotare il frigo e poi mettere il cibo per Natale Ricettasprint
Svuotare il frigo e poi mettere il cibo per Natale Ricettasprint

Mettiamo quindi il cibo del frigo su un piano da lavoro o sulla tavola, poi procediamo a lavarlo per bene, metti in una bacinella acqua e aceto e con un panno in microfibra puliamo tutti gli interni, anche lo sportello, tutti i suoi scomparti devono essere puliti alla perfezione.

Poi controlliamo il cibo tolto dal frigo, è ancora buono e in scadenza? Se c’è qualcosa che sta per scadere mettiamo a vista e smaltiamolo prima. Adesso si che possiamo spiegarti come collocare la spesa di Natale in frigo ottimizzando gli spazi.

I nostri alleati saranno i contenitori trasparenti, consigliamo quelli impilabili, in questo modo potrai conservare all’interno il cibo, tutto sarà più in ordine. Magari puoi anche aggiungere delle etichetta con la data di conservazione e scadenza e sarà tutto più facile. Per tutto il cibo fresco crudo come pesce, carne e latri cibi crudi, posiziona nella parte centrale del frigo, mi raccomando mai a contatto con cibo cotto! Si rischia grosso.

Nei cassetti sottostanti metti la verdura, avvolgila nella carta assorbente da cucina o nei sacchetti di carta e non sigillare altrimenti non circola aria.

Al lato del frigo le bibite, se si tratta di bibite sigillate e non hai proprio spazio in frigo puoi metterle il giorno stesso che dovrai servirle a tavola, in questo modo riuscirai ad avere più spazio.

Leggi anche: Tante idee per farcire la pasta sfoglia, una migliore dell’altra farai impazzire tutti

Leggi anche: Panettone e pandoro li puoi conservare così dopo l’apertura, saranno sempre soffici

I salumi affettati e i formaggi mettili separati nei contenitori adatti per la conservazione, oppure puoi lasciarli nella confezione d’acquisto che è salva freschezza o avvolgerli nella pellicola per alimenti.

Leggi anche: Ti sono avanzate delle castagne, abbinale al mascarpone e ai savoiardi, altro che tiramisù | assaggia le coppe alla crema di castagne

Ricorda!

In cucina bisogna organizzarsi al meglio, non bisogna mai demordere, ma ricorda che se riempi troppo il frigo rischi di non farlo funzionare bene, non circolerà bene aria fredda, quindi se proprio non hai spazio l’unica cosa da fare è portare del cibo a casa della vicina chiedendo di conservarla per qualche giorno. In alternativa puoi smaltire qualcosa che hai in frigo che in prossimità della scadenza.

Conservare il cibo in frigo Ricettasprint
Conservare il cibo in frigo Ricettasprint