Lo mangiamo spesso e non sappiamo nemmeno quanto ci fa bene: il pesce spada cucinato in questo modo è una vera medicina
Ci sono pesci buoni solo da cuocere sulla griglia oppure in forno, perché altrimenti non rendono. E poi c’è il pesce spada che invece puoi cucinare in decine di modi diversi e sai già che non ti tradirà mai.
Tempi veloci, spesa relativa e resa spaziale, ecco perché lo inserisco sempre nel mio menù settimanale. Ancora di più dopo le feste, quando devo rimettermi in forma. Una porzione di questa ricetto sono soltanto 160 calorie, spettacolo allo stato puro.
Il pesce spada è tra quelli che contengono una percentuale maggiore di vitamina B3 che aiuta a migliorare il sistema circolatorio. Ma non c’è solo questo: se soffri di diabete o artrite è perfetto perché aiuta a controllare i livelli di glucosio. Quindi indipendentemente dalla dieta, almeno un paio di volte alla settimana è altamente consigliato.
Ingredienti:
4 tranci pesce spada
Il primo segreto per preparare dei buonissimi medaglioni di pesce spada è lavorarli in anticipo, in modo che non rilascino acqua durante la cottura. Quindi è sempre meglio preparare dello spada fresco. Ma se è quello surgelato nessun problema: deve solo essere ben scongelato prima della cottura. Quindi tiriamolo fuori almeno 4-5 ore prima.
LEGGI ANCHE QUESTA RICETTA: La mangio solo io la torta di mele in casa, per non…
Cosa ci serve per questa ricetta? Meglio una griglia rigata, di quelle che usiamo normalmente per la cottura di una buona bistecca. Per preservare al massimo la carne dello spada ritagliamo quattro fogli di carta forno a misura delle fette di pesce e appoggiamo lì sopra lo spada.
Poi scaldiamo benissimo la griglia fino a quando fuma, senza ungerla. Lasciamo cuocere i tranci di pesce dai 3 ai 4 minuti per lato, in base al loro spessore. Meglio sempre un minuto in meno che uno in più, la carne è delicata.
Leggi anche: Pizzette salva aperitivo, mescoli tutto in ciotola e poi metti in forno dimentica le solite ricette, questa è il TOP
La funzione della carta forno è duplice. Non serve solo per evitare che lo spada bruci, ma anche a far sì che i liquidi rilasciati in cottura non si asciughino. A questo punto il grosso del lavoro è fatto. Prima di servirli condiamo ogni fetta con un filo di olio a crudo, del prezzemolo tritato, un pizzico di sale e poco pepe. Io però aggiungo anche altri due ingredienti. Un po’ di scorza grattugiata di un limone non trattato e un paio di fettine di cipolla bianca, spellata e lavata.
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…