Non+ho+del+riso+avanzato+ma+faccio+lo+stesso+uno+sformato+che+%C3%A8+spettacolare%3A+la+ricetta+%C3%A8+quella+di+zia+Rosa%2C+una+garanzia+di+successo
ricettasprint
/non-ho-del-riso-avanzato-ma-faccio-lo-stesso-uno-sformato-che-e-spettacolare-la-ricetta-e-quella-di-zia-rosa-una-garanzia-di-successo/amp/
Primo piatto

Non ho del riso avanzato ma faccio lo stesso uno sformato che è spettacolare: la ricetta è quella di zia Rosa, una garanzia di successo

Non sempre gli sformati di pasta e di riso nascono dalla necessità di riciclare: puoi prepararne uno dal nulla, la teglia ti tornerà pulita

Buono come una ricetta di riciclo anche se partiamo dal nulla per prepararlo. In genere tutti gli sformati di riso, come di pasta, nascono dal bisogno di non buttare quello che è avanzato. Noi facciamo un passo avanti.

Sformato di riso con pomodoro ricettasprint.it

Anche se non abbiamo del riso al pomodoro in frigo, lo cuciniamo lo stesso. Grazie alle dritte della zia Rosa è uno spettacolo puro.

Sformato di riso con pomodoro, con due ingredienti diventa un piatto spettacolare

Bastano in realtà due ingredienti per rendere indimenticabile lo sformato di riso con pomodoro. Ci servono per esaltarlo, non per coprirlo. Quindi fai sempre attenzione alla qualità, è quella che fa la differenza.

Ingredienti:
350 g di riso Arborio
200 g di mortadella in una fetta sola
70 g di pecorino grattugiato
150 g di provola dolce

1 cipolla bianca
500 ml di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco secco
400 g di passata di pomodoro
2 scalogni
80 ml di olio extravergine d’oliva
3 foglie di basilico fresco
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: passo passo sformato

Sformato di riso con pomodoro ricettasprint.it

Partiamo con il brodo vegetale. Per risparmiare tempo puoi semplicemente mettere su un tegame pieno di acqua, un cucchiaio pieno di dado vegetale, porti ed ebollizione e fai cuocere altri 20 minuti.
Oppure lo prepari con le classiche verdure fresche come 2 cipolle bianche, 2 carote, 1 costa di sedano, i gambi del prezzemolo e qualche grano di pepe. Anche qui aspettiamo il bollore e calcoliamo ancora 45 minuti. In entrambi i casi comunque alla fine lo filtri con un colino in un altri tegame e lo tieni in caldo.Prepariamo anche la salsa, quella tradizionale.

Sformato di riso con pomodoro ricettasprint.it

Facciamo soffriggere gli scalogni tritati finemente in padella con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Appena hanno preso colore aggiungiamo la passata, saliamo e pepiamo. Lasciamo cuocere così per 15 minuti, insaporendo con alcune foglie di basilico, poi spegniamo.

Potrebbe piacerti anche: Le pettole salentine si mangiano in tutti i modi, ma questa volta ho fatto centro: con zucchine e pancetta è la morte loro

Quando il sugo di pomodoro è pronto possiamo cuocere il riso. Mettiamo sul fuoco un tegame antiaderente e lasciamo imbiondire la cipolla, anche in questo caso tritata, in altri 2 cucchiai di olio extravergine. Appena cambia colore versiamo il riso e lo facciamo tostare per 3 minuti, mescolandolo con un cucchiaio di legno.

Poi lo sfumiamo con il vino bianco e quando la parte alcolica è evaporata cominciamo ad aggiungere 2 mestoli di brodo caldo. Passati altri 5 minuti aggiungiamo la passata di pomodoro, ancora brodo e portiamo il riso a cottura. In tutto saranno sufficienti 15-16 minuti.

Sformato di riso con pomodoro ricettasprint.it

Nell’attesa prendiamo la mortadella e la tagliamo a cubotti. Facciamo lo stesso con la provola e grattugiamo il pecorino fresco. Tiriamo via dal fuoco il riso ormai pronto e aggiungiamo subito la mortadella insieme alla provola mescolando con un cucchiaio.
Prendiamo una teglia rettangolare e ungiamo la base con l’olio che ci è rimasto. Versiamo tutto in contenuto del tegame con il riso, lo livelliamo e lo copriamo con il pecorino grattugiato. Poi infiliamo in forno, già preriscaldato a 200°, e facciamo cuocere lo sformato di riso con pomodoro, mortadella e provola per altri 15 minuti. Lo tiriamo fuori, aspettiamo una decina di minuti per farlo assestare e lo portiamo a tavola.

Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Chi li compra più i biscotti con le gocciole al cioccolato, li faccio in casa sono più genuini

I biscotti con gocce di cioccolato fatti in casa sono una di quelle ricette che,…

37 minuti ago
  • Dolci

Bidet senza calcare e aloni: il segreto naturale della nonna per farlo brillare a costo zero

Il bidet non torna opaco perché “si sporca”: torna opaco perché l’acqua lascia firma. Ho…

2 ore ago
  • Diete

Dieta del digiuno intermittente, perdi subito 3 kg

La dieta del digiuno intermittente è diventata una delle strategie più seguite da chi vuole…

3 ore ago
  • Dolci

Dieta del misurino: quante calorie assumere per non ingrassare senza pesare tutto

Pesare tutto è un metodo, non una virtù. Io ho notato che la bilancia in…

10 ore ago
  • News

Problemi di digestione, ecco i rimedi infallibili della nonna

I problemi di digestione sono un disturbo comune che può rendere pesanti anche i pasti…

11 ore ago
  • Dolci

Frittata di cipolle svuota frigo: il segreto della ‘pre-cottura’ per averla digeribile

malinteso nasce proprio lì: si pensa che tanto cuoce tutto in padella, quindi si può…

12 ore ago